Metro leggera, interrogazione di Iannuzzi sull’opera fantasma

15/10/2015 di
cristian-iannuzzi-latina24ore-87986422

cristian-iannuzzi“La metro leggera di Latina è un’infrastruttura “fantasma” del valore di 139 milioni di euro.  Lo Stato ha già versato circa 4 milioni per questa opera, a forte impatto ambientale ed economico, che rischia di diventare motivo di dissesto finanziario e fallimento per il Comune”. Lo afferma in una nota Cristian Iannuzzi, deputato del Gruppo Misto alla Camera.

“I lavori – spiega Iannuzzi – avrebbero dovuto prendere avvio nel 2007 e invece non sono mai iniziati, nonostante l’ingente impegno di denaro pubblico”. “A gennaio scorso, finalmente, – continua il deputato – la Procura di Latina ha aperto un’indagine per fare chiarezza sulla partecipazione della Regione e sulla possibile revoca del finanziamento da parte del Cipe nonché sulla realizzazione dei convogli, costruiti prima ancora che fosse approvato il progetto definitivo. A tutt’oggi, però, gli esiti dell’inchiesta sono ancora sconosciuti”.

“Ritengo doveroso – conclude Iannuzzi – che il Ministro Delrio, cui mi sono rivolto presentando un’interrogazione parlamentare, precisi, una volta per tutte, se la realizzazione di questa infrastruttura in forte ritardo, eccessivamente costosa e con un forte impatto ambientale per il territorio, possa essere davvero utile per i cittadini ed in grado di restituire un concreto progetto di mobilità a Latina o se abbia piuttosto l’intenzione di sottoporre la questione alla Commissione di alta vigilanza in un’ottica di possibile definanziamento dell’opera”.