Visite private ai pazienti dell’ospedale, Marco Sacchi sotto processo

21/10/2014 di
marco-sacchi-ospedale-latina-chirurgo-latina24ore-56876928

marco-sacchi-ospedale-latina-chirurgo-latina24ore-56876928Sarà processato Marco Sacchi, il primario di Chirurgia del Santa Maria Goretti, accusato di aver “dirottato” i pazienti dall’ospedale verso la propria attività privata, danneggiando la Asl di Latina che si è costituita come parte civile.

Il chirurgo è stato rinviato a giudizio ieri mattina dal giudice per l’udienza preliminare Guido Marcelli che ha fissato la prima udienza del processo per il 25 marzo 2015 davanti al primo collegio penale. Sacchi avrebbe utilizzato la propria segretaria per indirizzare alcuni pazienti verso la propria attività professionale privata, «facendo credere ai pazienti – si legge nel capo d’imputazione – che le prestazioni professionali richieste (visite di controllo, consulti, medicazioni, asportazione dei punti) non fossero comprese negli standard assistenziali e potessero essere rese solo ed esclusivamente in regime di attività libero professionale».

Le tariffe erano di circa 200 o 220 euro a visita, a seconda dei casi. Inoltre Sacchi avrebbe indotto i pazienti «a sottostare alle richieste di visite a pagamento per timore di contrariare il primario in posizione di preminenza». L’indagine è stata condotta dai carabinieri del Nas che hanno verificato alcuni episodi, individuando complessivamente sette casi sospetti. Nel gennaio 2010 un paziente operato per un tumore al colon pagò 220 euro per una visita di controllo, dopo una settimana dall’intervento, nello studio privato di Sacchi in via Armellini. Il medico, accusato di truffa, è difeso dall’avvocato Dino Lucchetti mentre la Asl di Latina si è costituita come parte civile, rappresentata dall’avvocato Mario Pellegrino.

Marco Sacchi è sotto processo anche per un altro caso: la morte di un paziente a causa di una garza dimenticata durante l’intervento.

  1. Bene…fateglieli scontare tutti quei soldi lucrati sulla salute della gente

  2. chissa perche nessuno si vuole far operare a latina e si scappa tutti a roma anche per delle banalità…. finchè ci sono certi personaggi….

  3. certi personaggi avendo il potere decisionale della salute delle persone ne traggono profitto finche’ possono fregandosene di tutti e di tutto. L’ospedale Goretti purtroppo (tranne molte eccezioni) se conosci qualcuno sei assistito altrimenti che DIO ce la mandi buona.

  4. Ad essere sinceri un mio congiunto è stato operato due volte, a distanza di tre anni l’una dall’altra, dal Prof. Sacchi e mai il Dottore ha provato ad indirizzarci verso visite private. Anzi posso dire che lo stesso si è sempre dimostrato molto professionale e disponibile, nelle ore di visita, a ricevere noi parenti per spiegare la situazione prima ed il decorso operatorio poi…certo, direte voi… è il suo compito….ma purtroppo sappiamo bene che non è così scontato trovare medici professionali, gentili, disponibili ed umani…..
    Non so che dire, se non che il professionista descritto non mi sembra quello che ho avuto modo di conoscere.
    Ad ogni modo… che vengano sempre fatti accertamenti sull’operato dei professionisti…a maggior ragione di coloro che hanno tra le mani la vita delle persone!