I prezzi delle case calano ovunque. Tranne a Latina: +3,1%

03/10/2014 di
latina-palazzi-centro-3876dr543e

latina-palazzi-centro-3876dr543eSecondo l’Istat, nel II trimestre 2014 l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane è diminuito dello 0,6% rispetto al trimestre precedente.

Guardando al Lazio, secondo i dati dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare residenziale italiano condotto da Immobiliare.it, nel secondo trimestre 2014 il prezzo medio di vendita degli immobili in regione ha segnato un -1,8%, dato superiore alla media nazionale che è stata del -1,1%: a giugno 2014 la cifra media a metro quadro del residenziale in vendita in Lazio ammontava a 3.172 euro.

«Da marzo a giugno – si legge in una nota – la città capoluogo che registra un aumento più significativo dei prezzi è Latina (+3,1%), mentre crescono più moderatamente a Frosinone (+0,9%). Flessione del -2,3% a Roma, del -0,9% a Rieti e del -0,5% a Viterbo».

  1. perchè sono le migliori case costruite sul pianeta Terra! :-))

  2. ma quale benessere! un mutuo di 30 anni mi sono dovuto fare per avere un tetto sulla testa! Mentre i disonesti le case le occupano e pretendono pure!!!

  3. Caro X, leggo molto volentieri tutti gli articoli che vengono pubblicati in questo blog, compresi anche alcuni commenti che trovo davvero interessanti. Ecco, mi vorrei proprio togliere una curiosità: ho notato leggendo molti dei tuoi commenti che tu sai molte cose. Mi auguro che nella tua onesta bontà da buon cittadino, avrai “certamente” denunciato ogni sconcezza di quello che scrivi alle Forze dell’Ordine o negli uffici della Procura.

  4. Tutti sanno dello scempio che c’è a Latina, dei riciclaggio dei soldi sporchi nell’immobiliare, dell’assurdo potere dei costruttori palazzinari collusi, che se ne fregano se i cittadini non possono permettersi di comprare casa ai loro prezzi assurdi, tanto per loro c’è il mercato parallelo camorristico-mafioso…
    Ma che facciamo, andiamo dai Carabinieri a dire “tutti lo sanno”? Cara minerva, ci prenderemmo solo una querela, e comunque lo sanno anche i Carabinieri – e lo sai bene anche tu – qui c’è un sistema ormai collaudato e inattaccabile…

  5. Cadere dalle nuvole io? Non credo proprio! Se sono informato su simili situazioni perché leggo le notizie che riporta la stampa locale, certamente lo sanno tutti.

    Se per te, caro X: “Ennesima conferma di come si riciclano i soldi sporchi a Latina”, significa per te “lo sanno tutti” per sentito dire, o è solo una questione che forse tu sai molto di più e altri no? Spero sia ambiguità.. oppure uno che legge capisce altro.

  6. In una situazione economica come la nostra, in cui le famiglie oggettivamente hanno grossi problemi a tirare avanti, figuriamoci a sborsare grandi cifre per l’acquisto di una casa (escluse le eccezioni, naturalmente, ma quelle non fanno il mercato), in cui le banche limitano tantissimo i mutui e comunque li concedono solo per una frazione del totale, in cui quindi cala la domanda delle famiglie ed aumenta l’offerta di appartamenti (con grande stock che resta invenduto, e questo è sotto gli occhi di tutti), con le banche che – normalmente – premerebbero affinchè i costruttori rientrassero del loro scoperto, la legge del mercato imporrebbe una naturale riduzione dei prezzi, così come avviene da anni in TUTTA Italia (lo dice anche l’articolo). Questo qui non avviene, è evidente che c’è qualcosa che droga il mercato solo qui a Latina, cosa sarà? Facciamo finta di non saperlo, diciamo che senza prove non si può dire nulla, ma nessuno può affermare che questa situazione sia normale e non ci sia nulla di sospetto (salvo malafede, è ovvio).

  7. E’ ovvio che c’è una strana difformità rispetto al resto della Regione. Quindi mi domando se chi di dovere (PREFETTO) si porrà la stessa domanda, cioè come si fa a superare la media regionale di quasi 5 punti percentuali!
    Scusate ma non sono bruscolini.
    Oppure chi ha redatto questa classifica si è fatto una birra di troppo !!

  8. secondo me il riciclo c’è stato, ma ora le cose sono diverse.
    i prezzi sono ancora folli semplicemente perche a Latina non esiste altro che il ricordo dell immobiliare.
    Il volano economico della città è stato il cemento, ed ora, complice l amministrazione ( vedi esenzione tasi) , si cerca si spremere l ultima goccia ai cittadini pretendendo un loro impegno vitalizio con le banche.
    per me se le possono pure mangiare.

  9. Dimenticavo, a Berlino, Germania, in centro le case costano mediamente 1500 euro/mq…….. a Latina, in centro ( !!!!!!) 4000 circa al mq.
    Senza considerare le furberie di vendita tipo il solarium, cioè il TUO tetto così lo paghi due volte.
    Oppure le terrazze coperte, dove vieni invitato e chiudere ed a fare l abuso ma tu la devi pagare come casa regolare………………
    Concludo dicendo che la cosa più imbarazzante e che qualcuno le compra. Bha!

  10. Scusate ma questo articolo è’ sbagliato, io sono proprietaria di un’agenzia immobiliare di Latina e vi posso assicurare che i prezzi delle case sono calati almeno del 15/20% da 2 anni a questa parte. Quindi non so dove avete preso le basi per fare questo articolo.