La lettera/Patarini: il sindaco chiarisca l’iter della pista ciclabile in centro

23/08/2014 di
maurizio-patarini

maurizio-patariniGentile redazione

raccolgo l’appello che Latina in Bicicletta  rivolge al Sindaco per avere chiarimenti sulla prosecuzione dell’iter amministrativo che deve portare all’apertura dei cantieri per la realizzazione della pista ciclabile nel centro storico.

Anche se in passato ci sono stati scambi di opinioni, a volte anche aspri, condividiamo lo stesso obiettivo, quello di vedere Latina una città con meno auto e più biciclette per gli spostamenti urbani.  Ricordo che secondo uno studio effettuato, gli spostamenti  che avvengono all’interno dei centri urbani non superano in media tre chilometri ad una velocità non superiore ai 30 km/h. Per questi l’auto non serve e non è utile.

Mi faccio portavoce di questi chiarimenti all’interno delle commissioni competenti  e uffici preposti affinché le domande che vengono poste abbiano una risposta. Inoltre ho preso a cuore anche la proposta di inserire all’interno del regolamento edilizio norme, come ad esempio rastrelliere all’interno dei condomini, che favoriscano la diffusione dell’uso della bicicletta in città, come del resto sta avvenendo nella commissione di Pianificazione strategica che presiedo su tutti quelli che sono i servizi alla ciclabilità. Dalla segnaletica verticale ed orizzontale ad applicazioni che consentono informazioni in tempo reale sulla posizione e sui servizi disponibili all’utenza ciclistica.

Comprendo anche i dubbi sollevati sulla realizzazione della Zona Pedonale a Traffico Limitato, i quali troveranno risposta nella costituzione dell’osservatorio cittadino, il cui regolamento di funzionamento è arrivato all’approvazione entro la prossima settimana presso la commissione di pianificazione strategica. L’osservatorio cittadino consentirà ad associazioni come Latina in Bicicletta di partecipare, proporre ed essere informati su tutto l’iter che ci porterà alla pedonalizzazione del centro, che come piu volte detto, non terminerà il 1 settembre, ma sarà un inizio di un percorso partecipativo, anch’esso nel solco di un cambiamento culturale di cui ritengo la città sia pronta ad accogliere.

Il mese di settembre sarà anche il mese che vedrà la manifestazione, divenuta appuntamento fisso, della Settimana della Mobilità Sostenibile nella quale rendere noto il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, i cui lavori di stesura sono iniziati in seguito all’edizione dello scorso anno. Piano che ritengo sia corretto sottoporre all’attenzione  di associazioni come Latina in Bicicletta per consentire  una valutazione in un’ottica di miglioramento.

Maurizio Patarini

Consigliere Comunale – Presidente Commissione Pianificazione strategica

  1. E’ giusto , e’ la priorità sacro santa che il sindaco in questo momento deve avere !!! I cittadini di Latina hanno bisogno di queste risposte,così dormiranno più tranquilli.
    Concludo il mio ironico intervento ricordandovi che il centro e’ morto e voi lo state seppellendo e la drammaticità della vostra incoscienza nel farlo e’ disarmante…..state spingendo quelle poche persone che lo frequentano ancora verso altre zone ,centri commerciali compresi .
    Comunque il tempo darà le riposte e allora ne riparleremo .

  2. Credo che un tipo come Patarini abbia ridefinito il concetto di “Idiota”.

  3. Il dr. Prof. Gran Farab. Patarini, eccelso nell’arte del valicasponde, scopre ora la mirabile arte ciclistica associata alla naturale predisposizione della cittá di bonifica ai percorsi a due ruote: peccato che giá più di metá del popolo pontino pratichi e conosca la pratica ciclistica senza sollevar clamori o comunicare al volgo intero le proprie risibili prese di posizione

  4. patarini non ha voce in capitolo: ha tradito il mandato ricevuto dagli elettori, accasandosi subito opportunisticamente nel centrodestra
    Cosa ha fatto in 3 anni ? È andato a 3 all’ora ed ha pedalato pochissimo

  5. @ Patarini,
    ma non pensi alle persone che vengono da fuori Latina? Cioè chi vive in campagna o viene a lavorare da altre cittadine cosa dovrebbero fare, portarsi la bicicletta da casa?

  6. Patarini!
    Ma mi faccia il piacere.

    Ma proprio non ti vergogni a parlare.