Pedibus, stanno già sparendo le orme disegnate a terra

05/05/2014 di
pedibus-latina

Stanno già scomparendo le “orme” dei piedi che segnalano il passaggio del Pedibus a Latina. I disegni erano stati commissionati dal Comune di Latina nell’ambito del progetto finanziato in parte dal Ministero dell’Ambiente e costato circa 250 mila euro.

“Il progetto – scrive il consigliere del Pd Omar Sarubbo – è stato presentato dal Comune il 4 Gennaio 2010 (più di quattro anni fa, come verificabile accedendo al sito istituzionale dell’ente a questo indirizzo http://www.comune.latina.it/a-7011/news/piedibus-parte-il-progetto). In commissione Trasparenza ce ne siamo occupati nelle scorse settimane, su richiesta della consigliera Zuliani, ed abbiamo chiesto al dirigente Passaretti (nonché comandante della Polizia Municipale) come fosse stata spesa questa ingente mole di denaro pubblico. Il dirigente è stato chiarissimo. I soldi sono stati spesi per una consulenza professionale, per l’istituzione del Mobility Manager, per l’apertura al pubblico di un ufficio mai allestito, per l’acquisto di materiale informatico ad oggi ancora imballato, per la realizzazione di un software il cui funzionamento ed utilità è ancora da verificare, per l’acquisto di materiali divulgativi etc. Nei fatti il progetto non è mai decollato ma va dato comunque atto al dirigente, insediatosi da pochi mesi, di averci illuminato con il suo racconto sincero e di essersi adoperato da subito per salvare il salvabile”.

Una volta esplosa la questione l’amministrazione, incalzata dal PD, non poteva rimanere immobile e qualcosa nei giorni si è mosso. “Sui marciapiedi – spiega Sarubbo – sono apparsi i piedini colorati a suggerire percorsi pedonali, promuovere una mobilità sostenibile e scoraggiare l’uso sfrenato delle autovetture. Ottima intenzione ma pessima fattura, oserei dire. Sono passati pochi giorni e (come riscontrabile dall’immagine) la pioggia li ha lavati e cancellati quasi tutti. Chi li ha eseguiti? Con quali materiali? Quanto è costato? Chi li rifarà? Costeranno ancora? Perché tanta mediocrità? Perché qui da noi una cosa per bene non si riesce mai a fare? A questo punto il consigliere Fabio Cirilli direbbe “vabbè Sarù, stai a segà la segatura” eppure io credo che anche queste vicende siano la cartina di tornasole di una mediocrità inaccettabile. Inaccettabile perché costa alle casse pubbliche, inaccettabile perché ormai è divenuta la regola, il sistema. Pedibus – che da questo momento ribattezzerò Mediocribus – è solo un piccolo esempio e me ne rendo conto ma da un esempio negativo dovremmo trarre insegnamento per evitare, nel futuro, di ripercorrere gli stessi errori. A qualcuno possono sembrare stupidaggini ma realizzare la segnaletica stradale con vernici adatte e resistenti può far risparmiare ad una amministrazione decine di migliaia di euro. Rifare i tappetini di manto stradale anziché tappare le buche con una palata di asfalto a freddo può far risparmiare, anche qui, un bel gruzzolo di denaro pubblico. E potrei continuare all’infinito. Insomma, programmare è buona politica. Improvvisare è da mediocri. E si vede!”.

  1. Ormai in una città in cui il posto di sindaco si compra con i voti dei rom, dei malati di mente e dei criminali non mi stupisco di nulla.

  2. Progetto ridicolo naufragato subito: la durata effimera è un segno della provvidenza

  3. In effetti era Una cosa strana, Mai vista nemmeno in Europa dove cette cose san farle. Ma i soldi Della consulenza,chi Li ha avuti? Sarebbe interessante capire come fa Uno ad essere pagato grazie a idée cosi interessanti

  4. Finalmente ho capito cosa erano ‘ste fantomatiche orme… Quando le ho viste per la prima volta avevo pensato a qualche buon tempone graffitaro visto che erano di pessima fattura e vernice come appunto riporta l’articolo.

  5. amici di amici di amici che daranno i proventi akl primo amico??? nooooooo… a Latina ste cose nun se fanno mica…

  6. secondo me qualcuno si è ingrassato per bene le tasche con i nostri soldi…. tanto a latina siamo una manica di caproni di destra e fascistoidi che li rimettiamo a comandare e a fregarci ogni volta…..