Assistenza domiciliare per i malati di sclerosi

06/09/2013 di
piazza-popolo-latina-comune-09783345

L’assessorato ai servizi sociali del Comune di Latina comunica che la Regione Lazio ha approvato il “Programma regionale degli interventi a favore di persone affette da sclerosi laterale amiotrofica” e sulla base di tale programma sono state assegnate ai Distretti le risorse finanziarie per realizzare gli interventi a favore di persone affette da tale patologia, secondo precise modalità definite sempre a livello regionale.

Il programma regionale ha permesso al Comune di Latina di realizzare una prima serie di interventi di assistenza domiciliare indiretta a favore di 13 persone affette da sclerosi laterale amiotrofica, conosciute dai servizi sociali del Comune di Latina nonché dalle associazioni di riferimento, residenti sul territorio distrettuale che riceveranno a breve i contributi assegnati.

Le persone che hanno una diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica che non sono state ancora inserite nel programma possono rivolgersi ai Servizi di Segretariati Sociali dei Comuni del Distretto per ricevere tutte le informazioni necessarie per accedere agli interventi.

  1. Secomdo me ci sono i pro e i contro.

    I pro sono una maggiore qualità nell’assistenza, una maggiore personalizzazione, un risparmio economico ,ma non solo: anche un risparmio dal punto di vista energetico del paziente che si risparmia tutti quei problemi derivanti dall’ospedalizzazione: depersonalizzazione ecc. Anche da parte dei familiari che non devono far ruotare la propria giornata attorno agli orari del reparto.

    I contro riguardano il fattore “sulla carta è così facile…..”, cioè a parole è semplice, ma creare e mantenere questo sevizio richiede studi ed investimenti. Nonché una intensa formazione.
    Il rischio, dato che questo sistema serve proprio a risparmiare, è che viene introdotto senza uno studio ed una formazione approfondita, con il risultato che i benefici sono pochi e le spese molto più esose per i fondi non distribuiti come si dovrebbe..

  2. bellissima iniziativa, a prescindere da tutto….anche dai costi…….