DA LATINA IL PRIMO BIODIESEL VERDE

28/07/2010 di

Prima certificazione di sostenibilità per un biodiesel italiano. L’importante traguardo è stato raggiunto dalla Dp lubrificanti di Aprilia che è riuscita ad ottenere la certificazione dall’Icim, l’Istituto di certificazione industriale per la meccanica.


«Il riconoscimento- si legge in una nota dell’Icim- è il primo in Italia e tra i primi in Europa e fornisce alle aziende utilizzatrici del biodiesel una garanzia da parte di un organismo di terza parte in merito al parametro di sostenibilità per questi prodotti. Parametro che dal 5 dicembre dovrà essere almeno pari al 35% per giungere successivamente fino al 60% nel 2018».

La certificazione garantisce quindi che l’azienda possiede un sistema di gestione del processo tale da consentire che il biodiesel prodotto rispetti i principi dettati dalla cosiddetta Direttiva Red (la numero 28 del 2009) per la promozione delle fonti rinnovabili e dei biocarburanti. Tale direttiva impone anche che ad ogni tipologia di biodiesel prodotto venga associato uno specifico valore di sostenibilità indicante il risparmio di emissioni di gas serra ottenibile con l’uso del prodotto rispetto al combustibile equivalente fossile, cioè il gasolio. Dp Lubrificanti, prima azienda in Italia, riceve la certificazione per un Biodiesel da oli di frittura con un alto valore di sostenibilità, con una riduzione dei gas serra dell’ 83%.