Latina, “orti sociali”: approvato il regolamento

11/03/2013 di
Orti_sociali

La commissione Servizi sociali del Comune di Latina ha approvato all’unanimità la bozza di regolamento per la disciplina  dei cosiddetti “orti sociali”, piccole porzioni di terreno pubblico che vengono temporaneamente affidate ad anziani per la coltivazione. L’obiettivo dell’iniziativa è quella di favorire la socializzazione tra persone, con particolare riguardo alle persone anziane e sole.

Tra le altre cose, il regolamento approvato oggi prevede priorità d’assegnazione a persone con redditi minimi, durata triennale dell’assegnazione ed attivazione di percorsi formativi per gli istituti scolastici adiacenti gli orti, in accordo con il cittadino assegnatario dell’orto stesso. Gli orti già istituiti sono situati nel quartiere Nuova Latina, all’interno dell’area che è conosciuta come Oasi Verde.

“Si tratta del primo passo di un percorso sociale importante – afferma il presidente della commissione servizi sociali del Comune di Latina, Luca Bracchi – Se l’esperienza degli orti sociali sarà positiva, come siamo certi, l’amministrazione comunale dovrà individuare altre arre verdi a destinare a questo uso”.

Il regolamento sarà, ora, trasmesso agli uffici comunali che dovranno redigere la delibera di consiglio ed eventuali correzioni di carattere burocratico-amministrativo.

 

  1. Buona idea per portare i consiglieri e assessori comunali a zappettare gli orti, con la zappetta a manico corto.Tanti citrioli e zucchine.
    Sarebbe l’unica azione positiva della loro vita.

  2. orti sociali,distribuzione dell’acqua,potenziamento della caritas,non sò a voi……ma io ho i brividi