Campionati universitari europei, Latina ospita la prima edizione

11/02/2013 di
comune

La città di Latina sarà sede della prima edizione dei Campionati Universitari dell’Unione Europea, in programma nell’estate del 2014. Un grandissimo evento sportivo, il primo del genere a livello europeo, organizzato dall’Unione Europea e dal CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano), che coinvolge migliaia di atleti e dirigenti di 27 Paesi.

L’annuncio della assegnazione della manifestazione a Latina è stato dato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso l’aula consiliare del Comune di Latina, alla presenza del sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, dei rappresentanti dell’Unione Europea, tra cui l’europarlamentare Marco Scurria, del Cusi, del mondo sportivo e imprenditoriale e il presidente della Provincia Armando Cusani.

“E’ un onore per me annunciare ufficialmente che Latina è stata designata per ospitare questo importantissimo evento – ha detto il sindaco Di Giorgi – Si tratta di una manifestazione di grande livello, che coinvolge migliaia di atleti e dirigenti. Latina sarà la sede principale dei giochi, con lo stadio Francioni che ospiterà la cerimonia d’apertura, mentre anche altri centri della provincia e Frosinone saranno coinvolti nell’evento. Per noi è una grande occasione e voglio ringraziare anche  gli albergatori ed operatori turistici di Latina che si sono messi a disposizione nel corso delle varie ispezioni della commissione tecnica appositamente al lavoro. Sono convinto che ci saranno ottimi riscontri per la nostra città che sarà al centro dell’attenzione internazionale”.

L’europarlamentare Marco Scurria ha dichiarato: “Latina merita questo riconoscimento anche per il grande lavoro istituzionale svolto dal sindaco Di Giorgi. Si tratta del primo risultato che fa seguito alla proclamazione di Latina quale Città Europea dello Sport del 2014. Dal 20 marzo il comitato organizzatore comincerà a lavorare a Latina per un intero anno”.

Il presidente della Provincia Armando Cusani, ha sottolineato il valore anche simbolico della manifestazione: “Questo testimonia – ha detto Cusani – che l’idea e lo spirito d’Europa può essere rafforzato anche dalle realtà provinciali ed è bello che questa prima edizione dei giochi si svolga a Latina, nella terra dove Spinelli e altri amici hanno dato luce all’idea di Europa. La Provincia è a disposizione per sostenere questo grande evento”.

Hanno portato i saluti anche l’assessore comunale allo sport, Rino Cecere, e il vice presidente del Latina calcio, Pasquale Maietta. Presente per il Cusi anche il delegato Angelo Conti che ha comunicato che le date di svolgimento dei Campionati Universitari dell’Unione Europea saranno comprese nelle prime due settimane del mese di giugno 2014