POLVERINI INCONTRA I SINDACI: SICUREZZA PER COSTE E MARE

26/04/2010 di

«Vogliamo istituire una cabina di regia che si occuperà della questione mare, non solo delle coste». Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio Renata Polverini a conclusione dell’incontro avuto con i sindaci dei comuni costieri e delle isole.


«È stato un incontro positivo e propositivo – ha commentato – si è avviato un rapporto di collaborazione dopo una tragedia che non avremmo mai voluto vivere ma che ci pone di fronte ad un’assunzione di responsabilità a cui dobbiamo rispondere».

«Entro pochi giorni – ha continuato – i sindaci invieranno una scheda che ho fornito loro nella quale indicheranno le opere urgentissime e cantierabili per la sicurezza delle coste. Successivamente – ha aggiunto – invieremo i nostri tecnici per verificare l’effettiva cantierabilità e la straordinaria urgenza dell’intervento». «Abbiamo stabilito un rapporto importante che andrà anche oltre, – ha detto Polverini – perchè c’è un problema che riguarda il piano di assetto idrogeologico. Per questo ci rivedremo da qui ad un mese per rivedere questo piano».

Ventotene. «La presidente Polverini mi ha assicurato interventi immediati: la Regione si impegnerà subito a stanziare fondi per evitare che tragedie come quella avvenuta si ripetano». È quanto ha riferito il sindaco di Ventotene, Giuseppe Assenso (nella foto), che, insieme ad altri sindaci dei Comuni del Lazio, questa mattina ha incontrato la neogovernatrice del Lazio per discutere le emergenze dei territori. Dopo la tragedia che ha colpito l’isola pontina con la morte delle due ragazzine in gita scolastica, il sindaco spiega amareggiato: «Ho in borsa 58 richieste fatte in cinque anni alla Regione di messa in sicurezza delle coste e del territorio, molte delle quali sono rimaste inascoltate. Purtroppo la situazione dell’isola la conoscono tutti». «Proprio oggi – racconta Assenso – ho saputo che alcune scolaresche hanno rinunciato a venire a Ventotene e questo mi dispiace molto. La nostra isola è patrimonio dell’umanità, è la terra dei ragazzi e spero che un giorno possa tornare ad essere quello che era prima». Tra gli interventi richiesti dal sindaco alla presidente della Regione, Renata Polverini, «la messa in sicurezza di ‘diverse calettè, delle zone di Calanave, Calabattaglia e Porto Romano».