Tutte le notizie del 2012

31/12/2012 di
omicidio-gaetano-marino-terracina-47344554

GENNAIO

Sezze: La sponda di ferro di un camion si apre, un’auto viene tagliata a metà. Muore una donna. Inizio dell’anno tragico a Sezze dove un incidente dalla dinamica al limite dell’incredibile provoca la morte di una donna di 40 anni.

Operazione “Annaba”: ragazzine si prostituivano in cambio della droga Sgominata dalla squadra mobile di Latina una banda di narcotrafficanti. In manette 23 persone, tra i clienti anche minorenni.

Pizzo per restare al centro di accoglienza, a Latina scoppia il caso Al Karama: 40 rom vengono cacciati dal campo nomadi di Borgo Montello. Tre arresti.


FEBBRAIO

Aprilia: muore il sindaco Domenico D’Alessio la città è sotto shock per la perdita improvvisa.

Terracina: scontro mortale sulla Pantani Da Basso muore Raffaele Vertolomo. La moglie, rimasta ferita, perde la bambina che porta in grembo. Il suo assassino, un cittadino romeno, verrà arrestato 4 giorni più tardi. Era alla guida ubriaco.

Santi Cosma e Damiano: ragazza contesa, Fiore Pandolfo viene ucciso a colpi di pistola. A finire in manette il 23enne Mirko Pascale

MARZO

Doppio incarico, il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi si dimette dalla carica di consigliere regionale del Lazio

Sabaudia: il cadavere di un uomo viene ritrovato nelle acque del Lago di Paola, è giallo

 

APRILE

Il 26 aprile muore Ajmone Finestra, l’ex sindaco di Latina aveva 91 anni. Ha governato per due mandati, dal 1993 al 2002, e ha lasciato il segno non solo per l’impegno politico, ma per essere stato il professore di educazione fisica di tanti giovani che gli hanno tributato un commosso addio. Polemiche sui toni nostalgici del funerale.

 

MAGGIO

Elezioni amministrative in 9 comuni pontini, tra i nuovi sindaci nomi celebri a San Felice Circeo, dove a trionfare è il presidente Del Coni Gianni Petrucci, e a Ponza, dove vince il giornalista Rai Pietro Vigorelli.

Pullman fuori strada, cinque morti: Aprilia sconvolta dal dolore All’alba del 5 maggio Aprilia si sveglia sconvolta da una notizia drammatica: l’incidente del pullman che stava raggiungendo il raduno nazionale dell’Arma dei carabinieri a Jesolo. Cinque le vittime, lunghissima la lista dei feriti: 18 in tutto.

 

GIUGNO

L’ennesimo terremoto colpisce Latina. E’ di magnitudo 2.2, la terra trema alle ore 18:42 a Latina con epicentro nella zona di via Congiunte destre. Il Comune, dopo i numerosi episodi avvenuti negli ultimi due anni, inaugura qualche mese dopo una stazione di monitoraggio.

 

LUGLIO

Vertenza Tacconi sud, raggiunto l’accordo. Dopo 540 giorni di presidio, il licenziamento e il fallimento della società, le 29 operaie della Tacconi Sud la notizia dell’accordo tra il curatore fallimentare e l’imprenditore Lindo Lapegna, titolare della Comp Tech Europe srl. Dieci giorni più tardi terminerà il presidio della fabbrica.

 

AGOSTO

Omicidio di camorra a Terracina, boss ucciso in spiaggia L’omicidio di Gaetano Marino, in spiaggia a Terracina, è stato il delitto più eclatante dell’anno. Una spietata esecuzione di camorra che ha confermato come i boss preferiscano i lidi pontini per le loro vacanze e come, al tempo stesso, cerchino di fare affari. Il boss è stato freddato in spiaggia davanti a numerosi testimoni. Nessuna traccia dei killer.

Successo pontino alle olimpiadi di Londra: oro nel canottaggio

 

SETTEMBRE

Alessia Calvani muore travolta da un pirata della strada Una ragazza di 15 è morta dopo essere stata travolta da un’auto pirata a Latina Scalo. Immediatamente scattano le ricerche dell’autista dell’auto, ma nonostante gli sforzi della polizia stradale il pirata è ancora libero e senza nome.

 

OTTOBRE

Sparatoria a Sezze: uccise due persone Due morti a Sezze Scalo in una sparatoria avvenuta poco prima di mezzanotte del 30 ottobre in una stazione di servizio agli Archi di San Lidano. Uccisi Alessandro Radicioli 40 anni di Latina, e Tiziano Marchionne 34 anni, quest’ultimo deceduto all’ospedale di Latina dove era arrivato in condizioni disperate. Un terzo uomo di 34 anni di Latina è rimasto ferito da un proiettile ed è ricoverato al Goretti. Fermati per il duplice delitto i fratelli Stefano e Maurizio Botticelli e Umberto Gori. Poi si è presentato ai carabinieri anche Enrico Botticelli, figlio di Maurizio, che avrebbe preso parte al regolamento di conti per un debito non pagato.

 

NOVEMBRE

Il sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci azzera la Giunta e si dimette Sciolto il consiglio comunale, il Prefetto di Latina Antonio D’Acunto nomina  il commissario straordinario che traghetterà il comune fino alle prossime elezioni amministrative. Si tratta della dottoressa Erminia Ocello, in servizio preso il Ministero dell’Interno.

 

DICEMBRE:

L’8 dicembre è morto Michele Condò, imprenditore ed ex presidente del Latina Calcio, aveva 75 anni e lottava da tempo contro una grave malattia. Il suo nome è legato al periodo più bello e vincente per il calcio nerazzurro.

Auto fuori strada, morto un bimbo di tre anni Drammatico incidente in via Nascosa. Un’auto esce di strada e il bimbo di tre anni che era all’interno con il papà muore schiacciato dal mezzo. Filippo stava andando all’asilo con il padre che ha perso il controllo della vettura ribaltandosi fatalmente.

Omicidio al Lido, figlio uccide il padre a bastonate Gennaro Canò, 53 anni, viene ucciso a bastonate dal figlio Cristian di appena 18 anni. I due litigano sulla spiaggia del lido di Latina a causa dei continui dissapori tra la vittima e la moglie. Il ragazzo, stanco delle violenze subite dalla madre che aveva presentato anche una denuncia per stalking, ha colpito il padre con un bastone trovato per terra. Poi si è costituito in serata.