Calcio, Latina vince contro la Nocerina

16/09/2012 di
latina-calcio-0000073686328223

Un grandissimo secondo tempo consente al Latina di espugnare il campo della Nocerina ed ottenere il secondo successo consecutivo, sempre per 1-0, e con esso i primi tre punti in trasferta della stagione. A Nocera mister Fabio Pecchia è costretto ad apportare dei cambi obbligati vista la condizione generale dei suoi e le assenze per infortunio di Sacilotto e Montalto.

Il ballottaggio per il posto di sostituto dello squalificato Gerbo a centrocampo lo vince Luca Ricciardi, che va a completare la linea a tre sulla mediana con Burrai e Cejas. Sulla sinistra Agodirin è preferito a Totolano, mentre in avanti fiducia a Jefferson, supportato a destra da Barraco. In difesa solita linea a quatto con Bindi tra i pali difeso da Cottafava e De Giosa al centro.

A sinistra Bruscagin è preferito a Giacomini mentre a destra fiducia a capitan Milani. Ma è un primo tempo bloccato e praticamente privo di emozioni quello che si vede nei primi 45′ di gioco al San Francesco D’Assisi di Nocera Inferiore. Meglio comunque i molossi che si rendono pericolosi due volte dalle parti di Bindi. Prima un tiro alto di Schetter che sibilia di poco alto sopra la traversa. Al 25′ è lo stesso Schetter a mettere al centro da sinistra un pallone insidiosissimo su cui Daffara non riesce ad arrivare per questione di centimetri. Il Latina esce alla lontanta. Dopo aver carburato i pontini si fanno vivi nella metà campo dei padroni di casa a con costanza a partire dal 35′. Al 39′ la prima occasione dei nerazzurri (oggi in maglia bianca). Angolo di Burrai, bella elevazione di Jefferson che gia di testa battendo tutti sul tempo. Ma l’incornata del brasiliano risulta alta e innocua per Aldegani.

Ma la Nocerina tiene bene il campo e non lascia spazio alle sortite offensive degli ospiti con la sola conseguenza di rendere minime le emozioni e praticamente nulle le azioni da gol. Il primo tempo si chiude quindi senza reti e con le squadre bloccate sullo 0-0.

Nella ripresa nessun cambio per i due allenatori nei rispettivi schieramenti. Il Latina parte meglio e sfruttando le fasce riesce nei primi minuti a mettere apprensione alla difesa di casa. Ma la Nocerina reagisce e alleggerisce la pressione al 7′ con un tiro di Negro che Bindi para senza alcun problema. Preludio al primo cambio del match. Ad effettuarlo è Pecchia che spedisce in campo Tortolano al posto di Barraco. All’11’ azione insista di Jefferson per vie centrali che si conclude con il tiro di quest’ultimo che non impensierisce Aldegani. Proprio sulla conclusione il brasiliano si procura un infortunio che costringe subito al secondo cambio il tecnico di Lenola. Al suo posto dentro Angelilli. Dall’altra parte Auteri risponde mandando sul terreno di gioco Sabatino e Mazzeo pe Daffara e Chiosa. Il match si accende intorno alle metà della ripresa. Molto meglio il Latina pericolosissimo in due occasioni. La prima con una triangolazione perfetta tra Agodirin e Tortolano con quest’ultimo che propone per il colored nerazzurro che, solo dentro l’area di rigore, sparacchia malamente di sinistro. Sul contro-cross di Burrai Aldegani esce bene. Subito dopo ancora azione del Latina sull’out di sinistra, con Bruscagin che mette al centro dell’area di rigore con la difesa Nocerina che spazza via. Gli spazi si aprono ed i pontini sono ancora pericolosissimi con Angelilli che parte da solo palla al piede per vie centrali per poi liberare un gran sinistro dai 25 metri che fa la barba al palo. E’ un dominio nerazzurro che si concretizza alla mezzora spaccata della ripresa. Angolo guadaganato e calciato da Burrai dalla destra. La palla spiove raccolta da Angelilli che spara in porta un tiro sporco che giunge rasoterra sui piedi di Agodirin. Al limite dell’area piccola il nigeriano stoppa solitario si gira e batte Aldegani con il sinistro. Il gol dà linfa al Latina che subito dopo è ancora pericoloso con un sinistro teso di Ricciardi su cui Aldegani si avventa con i pugni. La Nocerina si vede solo con una bella galoppata sulla destra di De Liguori che giunto sul fondo mette al centro per Evacuo, anticipato però da un grande intervento di Cottafava. Solo una parentesi nel monologo dei nerazzurri. Subito dopo, infatti, due azioni di Tortolano fruttano altrettante occasioni. Nella prima il talento di Ostia favorisce il tiro di Agodirin, altissimo sulla traversa; subito dopo l’attaccante pontino fa tutto solo con un destro dai 30 metri che sibila alla sinistra di Aldegani. Prima della fine, al 44′, ancora Tortolano punta Crescenzi, lo supera e poi spara a rete un tiro su cui il portiere di casa non ha problemi. Ma non è finita. Proprio al 4′ di recupero, e anche qualcosa oltre, i molossi si rendono pericolosissimi con una girata di Mazzeo che esce di un soffio alla destra di Bindi. Tanto basta al Latina per portare a casa tre punti che proiettano i nerazzurri al secondo posto della classifica dietro al Perugia.

NOCERINA – LATINA 0-1

Nocerina (3-4-3): Aldegani, Chiosa, Baldan, Crescenzi, Daffara (12’st Sabatino), De Liguori, Bruno, Corapi, Evacuo, Negro (25’st Gavilan), Schetter (14’st Mazzeo). A disp.: Russo, Scardina, Ripa, Lettieri. All.: Auteri

Latina (4-3-2-1): Bindi, Milani (36’st Agius), Cottafava, De Giosa, Bruscagin, Burrai, Cejas, Jefferson (12’st Angelilli), Ricciardi, Barraco (10’st Tortolano), Agodirin. A disp.: Ioime, Giacomini, Pagliaroli, Tulli. All.: Pecchia

Arbitro: Mangialardi di Pistoia. Assistenti: Garito di Aprilia e Raimondi di Fermo

Marcatori: 30’st Agodirin

Note – Ammonito: Milani, Chiosa, Cottafava, Negro, Burrai. Recupero: 1’pt; 4’st.

  1. Grande risultato,contro un’ottima squadra con un’ottimo tecnico…avanti così.

  2. aspettiamo la partita con gli amici di Frosinone, almeno ultimi non ci arriviamo !