LA METRO LEGGERA PASSA IN CONSIGLIO COMUNALE
Con 29 voti a favore, nove contrari e due astenuti e dopo nove ore di dibattito ieri quando mancavano pochi minuti alla mezzanotte il consiglio comunale ha approvato il progetto della metropolitana leggera di superficie e la relativa variante al Prg. Pdl compatto nel dire sì al progetto, contrari il PD e il Progetto per Latina del gruppo Cirilli.
«È la più grande opera mai realizzata a Latina – ha detto il sindaco Zaccheo nell’intervento conclusivo – molti hanno detto che la Regione aveva dato il via libera solo sul piano ambientale, ma in realtà c’è stato molto di più. È stata valutata positivamente anche l’analisi dei flussi previsionali dei passeggeri ed il piano economico finanziario, senza nemmeno obiettare nulla sulle tariffe stimate per il contributo regionale. Da domani la città potrà già prepararsi ai cantieri, fare la metropolitana non significa smembrare la città, ma unirà i quartieri e porterà introiti alla città, economia e posti di lavoro». L’opera, del costo di 140 milioni di euro, il 60% finanziato dallo Stato ed il 40% dal privato collegherà Latina Scalo con il centro della città ed i quartieri Q4 e Q5 per i primi due lotti, già finanziati e la città con il mare con il terzo lotto per il quale è arrivato l’ok al finanziamento dal Cipe. Il Traslhor è attivo in Francia e Cina ed è in fase di installazione anche in Giappone.
La mappa della metro:
(mappa tratta da: Il Messaggero)
La scheda tecnica della metro di Latina
Nazione | Italia |
Linea | — |
Abitanti | Latina città 115.000 Area metrop. 535.000 |
Anno di apertura | 2010 |
Previsione di completamento della linea: | — |
Lunghezza (km) | 16.5 |
Tipologia di tracciato | Latina Scalo-Latina Centro: 11 km in sede propria; Latina Centro-Nuovi quartieri: 5.5 km in sede riservata/promiscua |
Stazioni | 51, dist.media m 350 |
Banchine | — |
Porte di Banchina | — |
Caratteristiche generali | — |
n. mat. rotabile | 14 |
n. vett.per convoglio | 3 |
Tipologia | Gomma bidirezionale |
Dimensioni convoglio (mt) | lungh. 25. largh. 2.20 |
Capacità convoglio (pax) | 127 di cui 24-36 seduti |
Frequenza | — |
Alimentazione | dall’alto a 750 V CC |
Tipo di vincolo | guida centrale a "V" |
Velocità Km/h | Comm. –, Max 70 |
Accel./Decel. (m/sec2) | 1.3/5 |
Capacità del sistema | — |
Stima di domanda | 8500 pass./giorno |
Costo infrastruttura | 8.5 M Euro/km |
Staff | — |
Produttore | LOHR |
Modello | Translohr STE3 |
Note | fasi realizzative: Latina Scalo-Latina Centro (fase 1), Latina Centro-Nuovi quartieri (fase 2) |
Come volevasi dimostrare, la metro
euuuai…co n’oretta arrivo alla stazione!!!!!
….Evviva, la metro
e intanto pagate i PARCHEGGI in centro!!!, mentre i “politici” hanno requisito mezza piazza del POpolo per parcheggairci i loro SUV che il pi
Fantastico… 140 milioni
ma cosa dici, non si faceva nulla con 140 milioni? invece cos
sono pendolare con Roma da 8 anni. la mattina alle 7.20 dal centro ci metto 20 minuti (parcheggio a ltscalo compreso).
magari potessi prendere i mezzi…al mattino pure pure, ma la sera dopo le sei puoi aspettare pure 40 minuti, e ti assicuro che dopo una giornata di lavoro, pi
considerati pure i disservizi dei treni, ma quanto ci dobbiamo mettere noi pendolari per arrivare a roma?? pe fare 60 km dobbiamo fare un viaggio di 4 ore?
grazie, se a roma in treno ci vai una volta l’anno non te ne frega niente se ci metti un’ora per arrivare alla stazione…ma prova ad andarci tutti i giorni!
Ma quanti autobus pubblici si comprano con 140 mln di euri? ne passerebbe uno ogni 5min ovunque, pensate che figata, pagherei anche 50 euro al mese di abbonamento.
Stabiliamo innanzitutto cos’
leggo e trascrivo da wikipedia
[b] Tranvia e Translohr a confronto [/b]
Il Translohr viene proposto [u]dalla casa costruttrice[/u] soprattutto come un’alternativa pi
Possiamo parlarne quanto vogliamo, ormai la metro
riflettere sui giochini dei politici mi sembra una attivit
…a parte la stima che mi sembra vada oltre le pi
Non ci rimettiamo mica a discutere sulla potenzialit
spero che il prezzo non sia come ipotizzato da qualcuno, 1 euro a biglietto, con tutto il rispetto mi costa uguale con la mia auto diesel, arrivo prima e con pi
Il Consiglio Comunale, seppur con il voto contrario dell
Non leggo un commento positivo…
Ma anche devo andare questi 140 Milioni di
Translohr..chiss
io sono contento che ci sia un tram Latina-Latina Scalo. E con me qualche decina di migliaia di persone!
Recitava un vecchio striscione ” PALAZZETTO, TERME INTERMODALE TUTTO VI RIESCE MALE”.
Ora aggiungiamoci anche quest’ennesima OPERA BUFALA, ma sia chiaro, bufala solo per i cittadini …..
Con le Terme sono spariti 9 miliardi, adesso quanti ne spariranno?? Perch
Siamo davvero un popolo strano, nel senso che votiamo i nostri rappresentanti, la maggioranza di noi vota quei politici e poi scopri che quello che fanno non va bene a nessuno. si perch
io non ho votato Zaccheo ma sono totalmente favorevole alla metro o tram , conme volete chiamarlo!
Have no money to buy some real estate? You not have to worry, because this is real to take the mortgage loans to solve such problems. Thence get a commercial loan to buy everything you need.