LA METRO LEGGERA PASSA IN CONSIGLIO COMUNALE

24/11/2009 di

Con 29 voti a favore, nove contrari e due astenuti e dopo nove ore di dibattito ieri quando mancavano pochi minuti alla mezzanotte il consiglio comunale ha approvato il progetto della metropolitana leggera di superficie e la relativa variante al Prg. Pdl compatto nel dire sì al progetto, contrari il PD e il Progetto per Latina del gruppo Cirilli.

«È la più grande opera mai realizzata a Latina – ha detto il sindaco Zaccheo nell’intervento conclusivo – molti hanno detto che la Regione aveva dato il via libera solo sul piano ambientale, ma in realtà c’è stato molto di più. È stata valutata positivamente anche l’analisi dei flussi previsionali dei passeggeri ed il piano economico finanziario, senza nemmeno obiettare nulla sulle tariffe stimate per il contributo regionale. Da domani la città potrà già prepararsi ai cantieri, fare la metropolitana non significa smembrare la città, ma unirà i quartieri e porterà introiti alla città, economia e posti di lavoro». L’opera, del costo di 140 milioni di euro, il 60% finanziato dallo Stato ed il 40% dal privato collegherà Latina Scalo con il centro della città ed i quartieri Q4 e Q5 per i primi due lotti, già finanziati e la città con il mare con il terzo lotto per il quale è arrivato l’ok al finanziamento dal Cipe.
 Il Traslhor è attivo in Francia e Cina ed è in fase di installazione anche in Giappone.

La mappa della metro:

(mappa tratta da: Il Messaggero)

 

La scheda tecnica della metro di Latina

Nazione Italia
Linea
Abitanti Latina città 115.000
Area metrop. 535.000
Anno di apertura 2010
Previsione di completamento della linea:
Lunghezza (km) 16.5
Tipologia di tracciato Latina Scalo-Latina Centro: 11 km in sede propria; Latina Centro-Nuovi quartieri: 5.5 km in sede riservata/promiscua
Stazioni 51, dist.media m 350
Banchine
Porte di Banchina
Caratteristiche generali
n. mat. rotabile 14
n. vett.per convoglio 3
Tipologia Gomma bidirezionale
Dimensioni convoglio (mt) lungh. 25. largh. 2.20
Capacità convoglio (pax) 127 di cui 24-36 seduti
Frequenza
Alimentazione dall’alto a 750 V CC
Tipo di vincolo guida centrale a "V"
Velocità Km/h Comm. –, Max 70
Accel./Decel. (m/sec2) 1.3/5
Capacità del sistema
Stima di domanda 8500 pass./giorno
Costo infrastruttura 8.5 M Euro/km
Staff
Produttore LOHR
Modello Translohr STE3
Note fasi realizzative: Latina Scalo-Latina Centro (fase 1), Latina Centro-Nuovi quartieri (fase 2)
(dati tecnici aggiornati in data 16-9-2009, fonte Metrotram.it)
  1. e intanto pagate i PARCHEGGI in centro!!!, mentre i “politici” hanno requisito mezza piazza del POpolo per parcheggairci i loro SUV che il pi

  2. sono pendolare con Roma da 8 anni. la mattina alle 7.20 dal centro ci metto 20 minuti (parcheggio a ltscalo compreso).

    magari potessi prendere i mezzi…al mattino pure pure, ma la sera dopo le sei puoi aspettare pure 40 minuti, e ti assicuro che dopo una giornata di lavoro, pi

  3. considerati pure i disservizi dei treni, ma quanto ci dobbiamo mettere noi pendolari per arrivare a roma?? pe fare 60 km dobbiamo fare un viaggio di 4 ore?

    grazie, se a roma in treno ci vai una volta l’anno non te ne frega niente se ci metti un’ora per arrivare alla stazione…ma prova ad andarci tutti i giorni!

  4. Ma quanti autobus pubblici si comprano con 140 mln di euri? ne passerebbe uno ogni 5min ovunque, pensate che figata, pagherei anche 50 euro al mese di abbonamento.

  5. leggo e trascrivo da wikipedia

    [b] Tranvia e Translohr a confronto [/b]

    Il Translohr viene proposto [u]dalla casa costruttrice[/u] soprattutto come un’alternativa pi

  6. spero che il prezzo non sia come ipotizzato da qualcuno, 1 euro a biglietto, con tutto il rispetto mi costa uguale con la mia auto diesel, arrivo prima e con pi

  7. Il Consiglio Comunale, seppur con il voto contrario dell

  8. Non leggo un commento positivo…
    Ma anche devo andare questi 140 Milioni di

  9. io sono contento che ci sia un tram Latina-Latina Scalo. E con me qualche decina di migliaia di persone!

  10. Recitava un vecchio striscione ” PALAZZETTO, TERME INTERMODALE TUTTO VI RIESCE MALE”.
    Ora aggiungiamoci anche quest’ennesima OPERA BUFALA, ma sia chiaro, bufala solo per i cittadini …..
    Con le Terme sono spariti 9 miliardi, adesso quanti ne spariranno?? Perch

  11. Siamo davvero un popolo strano, nel senso che votiamo i nostri rappresentanti, la maggioranza di noi vota quei politici e poi scopri che quello che fanno non va bene a nessuno. si perch

  12. io non ho votato Zaccheo ma sono totalmente favorevole alla metro o tram , conme volete chiamarlo!

  13. Have no money to buy some real estate? You not have to worry, because this is real to take the mortgage loans to solve such problems. Thence get a commercial loan to buy everything you need.