Rifiuti, nessun crollo della raccolta differenziata in centro

04/06/2012 di
immondizia-latina-rifiuti-strada-cassonetti

L’allarme sulla raccolta differenziata lanciato dal Partito democratico, che ha parlato di un crollo del 70% della raccolta in centro a Latina dopo il ritorno dei cassonetti, viene smentito dal presidente della commissione Ambiente Corrado Lucantonio.

«Questi numeri – afferma – non risultano né a me né al settore ambiente, come riportato in audizione dal dottor Borrelli la reintroduzione dei cassonetti ha risolto i problemi di degrado sui marciapiedi e non ha portato a nessun calo della differenziata, che ha retto. L’unico dato in controtendenza è quello relativo alla qualità del differenziato, che, quando si ricorre al sistema dei cassonetti, perde qualcosa in qualità».

La contrazione della differenziata, nei primi quattro mesi del 2012 rispetto al 2011, è del 4,5%. Il 72% in realtà – scrive Il Messaggero – è un dato riportato nella tabella consegnata ai componenti della commissione ambiente, dove è stato scritto un totale sbagliato, come confermano gli uffici comunali.

  1. A Latina Scalo, ci sono i cassonetti della raccolta differenziata ma manca quello della raccolta carta. Anche se ci sono disegnate delle aree sopra i marciapiedi dove mettere la carta risultano essere poche sopratutto per le numerose attività commerciali che quotidianamente necessitano di smaltire cartoni e imballi.
    invece di fare un passaggio una o due volte la settimana sarebbe più utile dei cassonetti dedicati.

  2. ….PER TUTTI QUELLI CHE DICONO CHE NON E’ VERO CHE LA DIFFERENZIATA IN CENTRO E’ DIMINUITA..PASSATE DA ME CHE VI REGALO UN BEL PASTORE TEDESCO ED IL BASTONE BIANCO….POLITICI MALEDETTI OLTRE A SORDI SIETE PURE CIECHI!!! VERGOGNA..FATEVI UN GIRO PER IL CENTRO E..VEDETE I VOSTRI AMICI COMMERCIANTI CHE BUTTANO RIFIUTI A TUTTE LE ORE SENZA LACUNA DIFFERENZIAZIONE TI TIPO E DI GIORNI!!!

  3. QUALE raccolta differenziata? La differenziata a Latina NON ESISTE e NON E’ MAI ESISTITA! Cominciamo a rimettere in tutta la città i cassonetti con i vari colori intanto, poi ne riparliamo.

  4. i cassonetti dell’umido, in qualsiasi momento della giornata sono pressoché VUOTI!!
    dunque solo una piccolissima parte dei residenti del centro divide i rifiuti!!

  5. ARRIVANO LA GUARDIEECOLOGICHE !!!!
    La conferma arriva dal city manager
    ed ex presidente della Latina
    Ambiente, Giacomo Mignano,
    che ha sempre seguito le vicende
    dei cinque lavoratori, e
    dall’assessore all’ambiente Fabrizio
    Cirilli che, in occasione
    dell’ultima conferenza stampa
    sui rifiuti, ha ribadito che l’amministrazione punta molto su
    questo nuovo strumento.
    Le multearriveranno, dunque, dopo i numerosi annunci del Comune
    che già un anno fa aveva previsto il servizio, si tratta
    di un progetto pilota, una sperimentazione che riguarderà non
    soltanto le zone centrali della città ma anche i quartieri periferici
    e tutti i borghi.