CASO FONDI, NOMINATO IL COMMISSARIO: UN EX PREFETTO ESPERTO IN ANTIMAFIA

05/10/2009 di

Guido NardoneE’ l’ex prefetto di Venezia, Guido Nardone, il commissario straordinario per la provvisoria amministrazione del Comune di Fondi. A nominarlo il Prefetto di Latina, Bruno Frattasi dopo le dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali e del sindaco Luigi Parisella in seguito alle polemiche per le infiltrazioni mafiose. Ill Consiglio dei Ministri dovrà pronunciarsi sullo scioglimento probabilmente nella prossima seduta.

Un pronunciamento tardivo che potrebbe avere comunque effetti importanti sul futuro della città: i politici coinvolti, così come i dirigenti, saranno infatti interdetti dai pubblici uffici. Guido Nardone e’ stato prefetto di Venezia fino allo scorso 31 marzo, nel corso della sua carriera ha ricoperto le funzioni di Prefetto nelle sedi di Campobasso, Varese, Padova e Lecce. E’ stato inoltre commissario straordinario per la gestione dei Comuni di Potenza, Rieti e Caserta.

Chi è Nardone. Attualmente a riposo, Nardone è stato prefetto di Venezia sino al 31 marzo, oltre ad aver ricoperto lo stesso ruolo a Campobasso, Varese, Lecce. Già commissario a Potenza, Rieti e Caserta. Dall’89 e per tre anni Nardone è stato alto commissario del coordinamento della lotta alla mafia, nel ’92 è stato invece destinato al gabinetto del ministero dell’Interno,
assegnato alla Commissione parlamentare antimafia. Nel ’93 infine Nardone è stato a disposizione del ministero dell’Interno per incarichi speciali nella direzione investigativa antimafia.

 

  1. Pur con tutte le lentezze del caso mi sembra che lo Stato ( quello con la S maiuscola ) esista e scelga persone valide per un compito delicato. Penosa la condotta di certi politici usi a nascondere la polvere sotto il tappeto; questa volta non si trattava di polvere ma di m… Ora non cedere.