Latina Basket, notte magica al PalaBianchini: Napoli battuto

26/02/2012 di

Sabato sera, al PalaBianchini, per la 27° giornata del campionato DNA di basket, Latina supera Napoli: le incertezze dovute agli infortuni, lo spettro dei play out, tutti i problemi e gli scetticismi finiscono di fronte al 73-58 che la Benacquista Assicurazioni Latina Basket rifila alla seconda forza del campionato, la Bpmed Napoli.

Napoli ben organizzata che fa viaggiare molto il pallone e trova in Gatti, Rizzitiello e Musso la giusta mira. La Benacquista risponde grazie ai suoi di lunghi Quarisa e Micevic, con un Serena molto lucido al tiro.

A 5’ dal termine del primo parziale, la prima “bomba” è di Musso per Napoli, mentre il lungo Iannilli si dimostra ottimo oltre che a rimbalzo anche al tiro. La tripla di Lenardon manda i partenopei sul +6 (8-14) a 2’ dal termine. Ma un impatto deciso sul match di Gazzotti, grande conquistatore di falli utili e cattivo a rimbalzo quanto basta, ed una magistrale tripla di Serena chiudono il primo quarto sul 17-16 Latina.

Latina senza paura, Napoli in difficoltà. La squadra di Bartocci si batte molto sotto la plance avversaria nel tentativo di conquistare tiri liberi preziosi, ma Latina non è da meno: con Orlando e Romano risponde per le rime.

A metà seconda frazione, entusiasmante Milani-show: 9 punti di fila completati con una grandiosa tripla ed una giocata da applausi, valgono l‘incredibile +7 a 5’30” dall’intervallo lungo (35-28).

Napoli paga la sfortuna al tiro, rendendo vana una buona prova del solito Lenardon. A regalare la prima fuga a Latina è ancora Riccardo Serena, che si conferma spettacolare da 3 con un 2/2 negli ultimi 2’ che vale il +13 Benacquista a fine secondo mini-tempo (41-28).

La gara cresce di tono nel terzo parziale, una squadra di Ferrari che giganteggia in difesa, respinge gli attacchi degli avversari. Ottimo Plateo da 3 tiene a debita distanza i biancazzurri, che puntano sui lunghi Lenardon e Iannilli per rimanere aggrappati al match. I 4 falli di Quarisa, così come la rincorsa napoletana firmata da un ottimo Rizzitiello a metà terzo parziale, preoccupano coach Ferrari. Ma il solito colpo “alla Romano” dalla lunga distanza, scava un altro solco al match, nonostante Napoli continui a battersi; ed al termine del terzo parziale è ancora vantaggio nerazzurro: 56-48.

Il quarto quarto si apre con un tecnico fischiato alla panchina di Napoli, con Serena che fa 2/2 dalla lunetta. A 7’ dal termine, 4 falli anche per Orlando; la Bpmed punta sulla velocità di Musso e Sabbatino, ma Latina resta grande in difesa e punge sempre con un superlativo Milani ed un Plateo dalla visione di gioco dei tempi migliori e a 5’20, un Napoli in affanno si vede sotto di 12 (66-54). A piegare le gambe ai partenopei, l’incredibile anti-sportivo di Musso ai danni di Quarisa ed il quinto fallo di Rizzitiello; a dimostrazione di come la squadra di Bartocci sembra pian piano scomparire dal campo in preda al nervosismo. A sigillare l’impresa per Latina, è un incredibile “bomba” di Plateo ad1’ dal termine che vale il definitivo +17 di una notte magica.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET – BPMED NAPOLI 73-58

Parziali: 17-16, 41-29, 56-48

Arbitri: Paglialunga di Massafra e Pansecchi di Pavia

LATINA: Gazzotti 6, Plateo 16, Tavernelli ne, Milani 17, Serena 16, Quarisa 3, Pastore ne, Romano 7, Micevic 2, Orlando 6. All. Ferrari

NAPOLI: Sabbatino, Musso 12, Bastone ne, Gatti 2, Iannilli 15, Rotondo 5 Rizzitiello 7, D’Avino, Guastaferro, Lenardon 17. All. Bartocci.

  1. Caro Presidente..puoi anche vincere una partita, ma con le dicgiarazion i che hai fatto a “LatinaOggi”, hai perso per sempre…puoi restare quanto vuoi, con le tue 50 persone sugli spalti…ma non lamentarti pubblicamente…te lo rispiego

  2. …questa città non ti ama!!!! Continua ad aumentare gli abbonamenti e tenerti 50 persone di pubblico…..la spina dorsale della tifoseria….1500 persone che riempivano il Palabianchini non sono con te…SVEGLIATI….o tra poco resterai te , tuo figlio e tua figlia!!!

  3. ma quando ti stancherai di rosicare perchè vince la squadra di latina?

  4. bella impresa, alla faccia di chi rosica perchè non entra gratis al palazzetto, come nella gestione che tanto rimpiange qualche rosicone………