Addio 2011, le principali notizie dell’anno

01/01/2012 di
di-giorgi-voto-latina-486287645324

Le principali notizie del 2011 mese per mese.

GENNAIO. Omicidio di Matteo Vaccaro dopo un banale litigio avvenuto in un locale nella zona dei pub. Sei ragazzi aggrediscono il giovane al parco Europa uccidendolo a colpi di pistola. Tutti arrestati, il processo inizierà nel gennaio 2012. A premere il grilletto Alex Marroni, 20 anni. / Le lavoratrici della Tacconi Sud occupano la sede dello stabilimento per difendere il proprio posto di lavoro, da allora il presidio non è mai stato interrotto.

FEBBRAIO. Condannato all’ergastolo Costantino Di Silvio per l’omicidio di Fabio Buonamano avvenuto in via Monte Lupone al culmine della guerra criminale che nel 2010 sconvolse la città. Il processo per lo zio Romolo Di Silvio è ancora in corso.

MARZO. Carlo Emanuele Caliman, guarda provinciale di Latina,  uccide la ex fidanzata Valentina Colella sparandole con la pistola. Verrà condannato a 21 anni di reclusione.

APRILE. Latina si prepara al voto, il Pdl candida Giovanni Di Giorgi dopo un lungo rimpallo di nomi.

MAGGIO. Giovanni Di Giorgi vince le elezioni al primo turno, con pochi voti di margine. Non si dimette da consigliere regionale, creando una situazione di doppio incarico che alimenta critiche e polemiche. / Il Latina Calcio torna in serie C1 dopo 30 anni di attesa, in città scoppia la festa.

GIUGNO.  A Terracina vince al ballottaggio Nicola Procaccini, ma la sua maggioranza stenta a compattarsi portando il neo sindaco più volte vicino alle dimissioni.

LUGLIO. Il 23 luglio una consistente scossa di terremoto scatena il panico a Latina. E’ il primo caso di sisma con epicentro in città. Nelle settimane successive si ripeteranno altre piccole scosse.

AGOSTO. La Midal annuncia la cessione dei supermercati Sidis a Latina e Roma. Circa 400 lavoratori rischiano il posto, ma dopo quasi quattro mesi la maggior parte dei punti vendita riapre con il marchio Sigma e Conad. Simbolica la chiusura di “Gusto”, fiore all’occhiello del gruppo.

SETTEMBRE. A Ponza arresti clamorosi per gli appalti truccati, in manette anche il sindaco Pompeo Porzio. Il Consiglio comunale cade e arriva il commissariamento del Comune. / Il pensionato Antonio Aversano viene ucciso a Sabaudia, i carabinieri cercano un uomo del quale viene diffuso un identikit, ma il delitto è ancora irrisolto.

OTTOBRE.  Attacco a “Libera”: colpito dai vandali il Villaggio della Legalità a Borgo Sabotino, confiscato alla criminalità e affidato all’associazione antimafia. Inizia una gara di solidarietà per sostenere l’associazione di Don Ciotti.

NOVEMBRE. Polemica sui tagli alle scuole di Latina che saranno accorpate in base alle disposizioni regionali. Il Settimo circolo lancia una protesta, portando i bambini in piazza ed evitando la fusione.

DICEMBRE. Condanne clamorose nel processo Damasco 2 sulla mafia a Fondi. 110 anni di carcere complessivi per gli imputati nel processo più discusso dell’anno, vince la tesi dell’ex prefetto Bruno Frattasi. / Incendio per un corto circuito nel centro Al Karama di Borgo Montello che ospita cittadini rom, scoppia la polemica sulla condizione in cui vivono decine di famiglie.

  1. Molto ancora resta da fare a Latina in materia di ordine pubblico,criminalità e mafia.
    Poi bisogna convincere una parte dei cittadini a non gettare rifiuti dalle auto in prossimità di semafori e incroci; un vero schifo e segno di inciviltà. I media dovrebbero insistere continuamente su questo punto. Auguri