Corsi gratuiti per lavorare nel mondo dello spettacolo

26/09/2011 di
conferenza-stampa-teatro-001

Presentato il progetto “Retroscena” grazie al quale 20 persone potranno formarsi, gratuitamente e per un intero anno, come attori, fonici, manager dello spettacolo, tecnici delle luci.

“Retroscena” è il titolo dell’ambizioso progetto che Dinamica Scuola, la realtà imprenditoriale latinense guidata da Rosanna Carrano operante da anni nell’ambito della formazione professionale accreditata da Regione Lazio e Provincia di Latina, in collaborazione con Clemente Pernarella e The Company hanno presentato e vinto nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Lazio per la presentazione dei progetti FORMAZIONE E MOBILITÀ NEL SETTORE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO, approvato con Determinazione n. 1162 del 30/04/2009 denominato “Sipario”;
Dott.ssa Carrano: “Grazie alla collaborazione di diverse entità operanti nel settore tra cui Dinamica Scuola, in Ati con the Company, grazie all’amico Clemente Pernarella che con la sua professionalità ha contribuito alla formulazione del progetto ora disoccupati, inoccupati, soggetti comunque in possesso del diploma di scuola media superiore, potranno partecipare alla selezione per diventare gli allievi dei corsi. Sono previste tante ore di formazione, tante ore di stage, altissime professionalità che faranno da docenti. Per tutti un’occasione irripetibile di formarsi gratuitamente ed in
modo molto qualificato in un settore nevralgico che offre grandi occasioni di lavoro”

Clemente Pernarella: “L’industria dello spettacolo sta surclassando ogni altro settore dell’industria classica, produce più posti di lavoro dell’industria automobilistica ma è lacunosa l’offerta di formazione nonostante la grande richiesta di professionisti del settore. Il progetto “Retroscena va in questa direzione, costituisce un grosso investimento sui giovani: gli stessi avranno grande possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Per l’operatività del progetto ringrazio il Sindaco, i dirigenti della Struttura Teatro che potrà ora ripartire dal momento che il teatro non è fatto solo di spettacoli o di abbonati ma anche di professionisti il cui operato deve diventare produttivo di risultati e Latina ha ora molte carte buon da giocarsi. Lo spettacolo dal vivo nel 2010 ha venduto 22 milioni e 864.000 biglietti, 700.000 più del calcio, il 3,51% in più dell’anno precedente segno che il settore tira come dimostrano il caso Piemonte e Puglia che proprio quest’anno usufruisce di un finanziamento europeo di 27 milioni di euro. Latina ha grandi potenzialità per creare
una grande produttività… abbiamo finora mancato, ora abbiamo un’occasione in più per rendere la struttura del Teatro, che al di là di Roma, è la più importante nel Lazio, un fiore all’occhiello nella formazione delle professioni legate allo spettacolo.

I Corsi: Attore (9 allievi) Tecnico delle luci (3 allievi), Tecnico fonico (2 allievi), macchinista (2 allievi), manager dello spettacolo (4 allievi). Tra i docenti: Lorenzo Pavolini, Clemente Pernarella, Alessandro Cappelletti, Corrado Russo.

Tra gli stage: possibilità di spostarsi in Sicilia (Emma Dante) e presso il Teatro Fondazione di Noto.

E’ intervenuto alla conferenza stampa il Sindaco di Latina On.le Di Giorgi: “Mi piace il fatto che la cultura venga vista anche come impresa culturale. Il Teatro di Latina non è mai stato visto come un’impresa che rende vivibile l’agorà, la piazza, gli spazi del teatro. Grazie a questo progetto si formano figure professionali che offrono delle opportunità importanti per l’inserimento nel mondo del lavoro. E’ importante perché costituisce un passo avanti per rilanciare il teatro che ora è al punto più basso della sua storia, ci dobbiamo anche preoccupare di reimpiegare quelle figure altamente specialistiche che a causa della crisi della fondazione sono ora in difficoltà. E’ anche giusto puntare sulla formazione della figura del manager dello spettacolo per portare anche i numeri e gli attivi al teatro… ci apprestiamo ad un nuovo percorso che va sostenuto ed io lo farò perché dobbiamo lavorare affinché il nostro Teatro giochi un ruolo da protagonista non solo nella nostra provincia ma anche fuori”.

GLI INTERESSATI AI CORSI POTRANNO CONTATTARE: DINAMICA SCUOLA TEL. 0773358655 MOB. 3384030730.

 

 

  1. essì dai illudiamo un altro po di giovani con il mondo dello spettacolo….. evvai popolo di santi poeti navigATTORI da strapazzo.

    ahoooo ma na vorta gli attori nun li seppellivano fori le mura? Mo cè vengono a comannà e dicce che dovemo fa pe campà?