Allarme caldo, a Latina si arriverà a 39 gradi

18/08/2011 di
caldo_fontana_ragazza_bagnata

Sale la temperatura di un’estate finora insolitamente fresca. E scatta l’allarme a Brescia e Torino, che nei prossimi giorni saranno investite da un’ondata di calore, secondo quanto segnala il bollettino della Protezione civile. Sono 28 le città monitorate ed il livello 3 – quello che evidenzia un’ondata di calore in corso – verrà raggiunto domani e dopodomani a Torino, dopodomani a Brescia.

Il fenomeno si ha quando le condizioni di caldo e umidità persistono per tre o più giorni consecutivi. In questi casi è necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio (bambini, anziani, affetti da patologie
cardiovascolari). A Torino la temperatura massima percepita a raggiungerà i 39 gradi, a Brescia 38.

Tredici le città in cui si tocca il livello 2, quando si hanno temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio. Si tratta di Bolzano, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Verona.

Anche in diverse di queste città il termometro sfiorerà i 40 gradi tra venerdì e domenica: 39 a Latina, 38 a Roma, Napoli, Firenze e Frosinone, 37 a Bologna e Trieste.

 

 

 

  1. Invecfe di fare allarmismo metereologico, diamo consigli come ha gia’ fatto in passato un’insihne Ministro Italiano?!?!?su come superare lo Shock da calore ,” Ma ovviamente raccomandando agli Anziani e ai Bambini di andare nei Supermarket e Centri Commerciali con aria condizionata”. Il ns Ministro dopo la sua performance, ha avuto una nomination al Nobel……….. dei Cretini.

  2. ma anche sulle previsioni mettete in mezzo la politica e che c……