LA RACCOLTA DIFFERENZIATA SI INSEGNA NELLE SCUOLE

06/11/2008 di

Sono gli alunni del plesso “Oddino Montiani” di Piazza Dante (1° circolo didattico) i protagonisti di questa fase della campagna di educazione ambientale organizzata da Latina Ambiente e Comune nell’ambito del progetto di sensibilizzazione sulla Raccolta Differenziata.

“Il progetto – scrive il Comune – prevede attraverso la proiezione di slide e filmati la dimostrazione dell’importanza di assumere comportamenti più attenti nei confronti dei rifiuti che si producono se davvero si hanno a cuore le sorti dell’ambiente che ci circonda. La raccolta differenziata è basata sul senso di responsabilità di tutti. Educare soprattutto le più giovani generazioni a questo nuovo auspicabile modello di comportamento significa porre le premesse per un cambiamento anche nei fatti, ed in meglio, dell’ecosistema che ci circonda.

Le lezioni, tenute da tecnici della Latina Ambiente che seguono da vicino il progetto, puntano a far conoscere le procedure di riciclaggio e di recupero dei materiali e a promuovere la sensibilizzazione verso le questioni ambientali educando al corretto conferimento dei rifiuti.

Partite dalla scuola don Milani di Via Cilea (oltre 500 gli alunni e studenti delle elementari e medie coinvolte) ed ora per l’intera settimana trasferite al primo circolo (Piazza Dante e Via Legnano), le lezioni itineranti proseguiranno poi in tutte le scuole elementari e medie cittadine e prevedono il coinvolgimento dei ragazzi anche in un concorso (apereto a qualsiasi forma espressiva: tema, disegno, progetto multimediale, manifesto, ecc) che premierà la migliore idea in tema di sviluppo sostenibile, evoluzione dei livelli qualitativi della vita, trasformazione del rifiuto in risorsa”. 

  1. NON SAREBBE PIU’ UTILE AFFRONTARE NELLE SCUOLE QUESTIONI PIU’ GRAVI E COMPLESSE COME QUESTI ‘PRIMATI’ TUTTI ITALIANI?
    “”” (ANSA) – BRUXELLES, 6 NOV – Piu’ coca, soprattutto tra i giovanissimi, e meno spinelli, crolla il consumo di ecstasy, mentre l’eroina continua ad uccidere. Questa la fotografia scattata dall’Osservatorio europeo delle droghe nel suo rapporto annuale. Rapporto in cui si segnala anche il boom incontrollato dei negozi on line dediti alla vendita di droghe sintetiche altamente dannose per la salute. L’Italia, negli ultimi 12 mesi,fa registrare il piu’ alto consumo di cocaina: il 3,2% dei giovani tra i 15 e i 34 anni.”””