CRITICAL MASS, LE BICI “INVADONO” LATINA

27/05/2007 di
Sabato pomeriggio si è tenuta la seconda "Critical Mass" pontina, una iniziativa promossa dal meetup di Beppe Grillo di Latina.

 
"Un buon successo di partecipazione anche in questa occasione – spiegano gli organizzatori della manifestazione –  a dimostrazione della voglia che hanno molti cittadini di Latina di liberarsi dell’automobile per migliorare la qualità della propria ed altrui vita.
 
Nonostante la coincidenza con la giornata pre-elettorale – che ha impedito la partecipazione di persone impegnate a vario titolo nelle elezioni – e nonostante il tempo avesse minacciato pioggia fino a pochi minuti dalla partenza, eravamo oltre cento, in bicicletta, ad invadere le strade di Latina con allegria, cordialità e buon senso, rallentando i ritmi frenetici degli automobilisti che si sono travati ad incrociarci e spronandoli ad abbandonare le cattive abitudini, scendere dall’auto per scorazzare in bici con noi. La pedalata si è poi conclusa in Piazza del Quadrato dove si è distribuito un aperitivo sociale (costo cinquanta centesimi) costituito di tarallucci e vino.
 
La Massa Critica continuerà a pedalare ogni ultimo sabato del mese, almeno finché anche Latina, come altre città del nord d’Italia e d’Europa, non si doterà di una seria rete di piste ciclabili, di un piano del traffico che preveda isole pedonali, parcheggi fuori dal centro e di ogni altro sistema utile a disincentivare l’uso dell’automobile ed incrementi invece l’utilizzo di bici e di mezzi pubblici".
 
  1. [b]Finalmente !!!!![/b]
    Dopo tante brutte notizie , …furti con destrezza ,scippi ,rapine a mano armata , incidenti , omicidi , affissione abusiva di manifesti elettorali e divieti di sosta non consentiti ,[b] FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA la CRITICAL MASS anche a Latina ,[/b] e l’appuntamento con questo colorato, allegro, educato , e democratico evento , in cui chiunque e’ benvenuto si ripetera'[b] OGNI ULTIMO SABATO DEL MESE [/b], come si verifica ormai gia’ in molte altre importanti citta'( seppur in giorni diversamente stabiliti ) per dare un messaggio di vivibilita’ a sostegno della mobilita’ ecocompatibile .
    [b]” LA FORESTA ESISTE PRIMA DELL’UOMO,IL DESERTO DOPO”[/b]
    [b] http://WWW.CRITICALMASS.IT[/b%5D
    Oppure per visionare le foto :
    [b]http://beppegrillo.meetup.com/256/photos/?photoAlbumId=156500&photoId=1342023[/b]

  2. Iniziativa di grande impatto che demolisce lo stereotipo di una sinistra sempre agitata e in cerca dello scontro. Bravi! ;)

  3. [b]scritto da Leonard, 28 maggio, 2007[/b]
    Iniziativa di grande impatto che demolisce lo stereotipo di una sinistra sempre agitata e in cerca dello scontro. Bravi!

    Gentile Leonard ,dopo aver letto il tuo commento di sostegno, ho ritenuto opportuno riassumere le caratteristiche della Critical Mass ( [b]CM [/b]) .

    La[b] CM[/b] non si identifica con alcun movimento o associazione politica , e’ un evento totalmente spontaneo e trasversale , e’ un semplice appuntamento di ciclisti urbani di tutte le eta’ che , casualmente si ritrovano a percorrere tutti la stessa strada . D’altronde il diritto all’uso della strada deve essere garantito a tutti ,ciclisti compresi .
    La [b]CM[/b] e’ la dimostrazione pratica di come un’altra citta’ sia possibile , bella e divertente , nel rispetto delle regole mantenendo civilta’ e buona educazione .

    Leonard , non ti resta nient’altro che partecipare alla prossima [b]CM latinense[/b] , OGNI ULTIMO SABATO DEL MESE .