856 CANDIDATI AL COMUNE, ECCO QUANTO SI GUADAGNA

17/05/2007 di
Un vero e proprio assalto, pacifico (e politico) s’intende, alle istituzioni di Latina: per il rinnovo del Consiglio comunale sono in lizza 24 liste, per un totale di 856 candidati, ma ancor più numeroso è il ‘contingentè dei candidati che vogliono conquistare le sette circoscrizioni della città pontina: ben 1.475 candidati suddivisi in 99 liste.

Se le intenzioni del legislatore, commentano con un pizzico di sarcasmo in città, erano quelle di rendere più democratica la partecipazione dei cittadini, a Latina l’esperimento può dirsi più che riuscito: nei 30 anni trascorsi dal via al decentramento, datata 1979, non si era mai vista una partecipazione così massiccia alla competizione elettorale.
 
Spesso le indennità per i consiglieri sono superiori ad uno stipendio medio. Gli stipendi: seimila euro mensili per il sindaco, 4mila 500 per il vice sindaco, 3mila 600 per il presidente del Consiglio comunale e per tutti gli assessori, un massimo di 2.024 euro per ciascun consigliere, comprese le presenze in commissione e in Consiglio.
  1. Ai tempi di oggi le ideologie sono messe da parte. Basta leggere questo giornale. Noti esponenti di partiti locali(Terracina)che passano con estrema disinvoltura da una sponda all’altra tradendo gli ignari elettori. VERGOGNATEVI. Essere eletti, per questi signori deve essere una missione. Risolvere i problemi nelle varie zone dove hanno chiesto il voto ai cittadini. Per loro tutto questo passa in secondo ordine.Una volta eletti, priorit

  2. Credo che i compensi previsti per gli amministratori, siano adeguati. Il problema

  3. I compensi non sono eccessivamente alti rispetto a tante altre cariche politiche ma vi domando una cosa: secondo voi tutti quelli che sono seduti in consiglio comunale fanno abbastanza per meritare 2.000 euro al mese?

    Io sui giornali vedo sempre gli stessi nomi, quelli che si muovono, che intervengono, che propongono e che discutono mi sembrano meno della met

  4. Salve, veramente troppi canditati, mi domando alcuni di loro stanno buttando i soldi…., perch

  5. Gli stipendi: seimila euro mensili per il sindaco, 4mila 500 per il vice sindaco, 3mila 600 per il presidente del Consiglio comunale e per tutti gli assessori, un massimo di 2.024 euro per ciascun consigliere, comprese le presenze in commissione e in Consiglio.

    …. Ah pero’!!! Sempre meglio che lavorare .

  6. Credo che quello che stiamo vedendo in questi giorni possa definirsi una gara tra dilettanti allo sbaraglio, o meglio, opportunisti allo sbaraglio. Il problema di fondo, secondo me,

  7. beh calmau… che dire, pure i 2000 euro al mese di questi tempi non sono mica malaccio! :P