Moscardelli: “Primarie senza contrapposizioni”

10/12/2010 di
moscardelli_claudio

di CLAUDIO MOSCARDELLI *

Le primarie che si svolgeranno il 16 gennaio sono uno strumento indispensabile per riavvicinare i cittadini alla politica e coinvolgerli a pieno nella scelta del loro futuro.

Questa volta scegliamo il Sindaco e non possiamo sprecare un’opportunità eccezionale. Per questo sono convinto che le primarie non si debbano ridurre ad una contrapposizione polemica , quanto al confronto tra proposte per la nostra Città.

È necessario coinvolgere i cittadini, creare momenti di confronto e soprattutto restituire importanza al concetto di condivisione e partecipazione attiva alle scelte per il bene comune. Ci proponiamo per governare e non per una semplice campagna di testimonianza, aperti a tutte le forze civiche che vogliono condividere davvero un progetto di cambiamento e di nuovo governo per Latina.  Basta, quindi,  con la politica degli annunci, degli sprechi e delle inefficienze.

Latina sembra ingessata nel passato, immobilizzata. Bisogna liberare la forza che questa città possiede e che è rappresentata da talenti, risorse e soprattutto dai suoi stessi cittadini che hanno fatto di Latina la seconda città del Lazio, la città di oltre centomila abitanti. La crescita di Latina è stata possibile quando la Città ha guardato al futuro, alla crescita e all’innovazione. Per questo occorre ripartire dall’uso della tecnologia disponibile per dare risposte semplici ed efficaci ai problemi quotidiani delle persone. Occorre mettere mano alla macchina amministrativa comunale per renderla moderna e capace di dare in tempi brevi risposte efficaci ai cittadini e alle imprese.

L’innovazione tecnologica del Comune è quanto di più necessario perché ci permette di risolvere problemi. Non è possibile che oggi ci si debba ancora recare negli uffici comunali per un certificato. Il territorio di Latina è vasto con tanti borghi.  E’ sufficiente distribuire a tutti i cittadini una carta magnetica personale con cui scendere sotto casa e da sportelli appositi, come per i bancomat delle banche, inserire la carta, digitare un codice personalizzato e scegliere i certificati da stampare per le proprie esigenze.

Per le imprese non  è possibile che debbano recarsi in tanti uffici e chiedere il favore a Tizio o a Caio per ottenere un permesso o un’autorizzazione. Organizzare un team di diverse professionalità per concentrare in un unico ufficio il riferimento per il cittadino, stabilire un dialogo online con Camera di Commercio, AUSL e tutti gli uffici necessari per rilasciare in tempi certi, secondo procedure concordate, le risposte alle istanze di commercianti, artigiani, imprenditori. Innovazione e trasparenza per garantire diritti ai cittadini, senza dover ricorrere all’interessamento di chicchessia. Sull’organizzazione del Comune e per le imprese presenteremo un progetto di organizzazione moderna ed innovativa per garantire trasparenza e diritti.

* Consigliere regionale PD candidato alle primarie

  1. C’è qualcosa di simile al programma di De Marchis (anche alcune parole utilizzate).. vedo che almeno sul programma il PD è d’accordo..per il resto, visto che siamo d’accordo sul programma possiamo anche votare De Marchis e far rimanere Moscardellli in regione (visto che le così il PD si rafforza invece di indebolirsi..se non vogliamo le polemiche facciamo veramente qualcosa per non attivarle)
    e un’altra cosa: basta con questa cosa delle liste civiche.. quelle vengono dopo le primarie, quelle vengono dopo le primarie.. questa moda delle civiche comincia davvero ad essere comica..

  2. Moscardelli ci riprova ma dice cose già sentite per essere uno che invece sta nelle alte sfere del centrosinistra da anni. Latina ha bisogno di uno stacco non della copia sbiadita della destra diccì.

  3. è vero sono tutte cose che ha già detto De Marchis! A Latina serve un cambiamento vero non uno che non sa cosa dire e copia il programma degli altri..Moscardelli stia in Regione che l’abbiamo eletto poco fa e lasci spazio a chi è più adatto di lui a fare il sindaco!

  4. Cortesemente sig. Moscardelli si accontenti del suo (lucroso e remunerativo) scranno in Regione Lazio e faccia strada a chi veramente potrebbe dare un cambiamento sostanziale alla gestione della nostra amata Latina.
    De Marchis Sindaco ! Basta con gli ex DC. Mansutti docet :

  5. comunque scusate ma più ci penso e più aumenta il mio stupore..
    vi chiedo solo uno sforzo di comparazione andando anche a cercare le date.. leggete i comunicati di De Marchis e rileggete l’articolo di Moscardelli.. non ci si crede.. rincorrere lo sfidante in questo modo..
    leggete il sito di De Marchis http://www.giorgiodemarchis.it/?p=354 e commentate..
    Spero davvero che questa volta vinca il migliore..ossia GIORGIO DE MARCHIS (venite tutti a votare il 16 gennaio alle primarie per Giorgio De Marchis candidato a sindaco, credo stia dimostrando sul campo e tra la gente il suo valore…)

  6. cara francesca, visto che la candidatura di Claudio Moscardelli è stata presentata prima rispetto a quella di Giorgio, vorrei ricordarti che alla sala conferenze del teatro Moscardelli già diceva queste cose. Comunque piccoli tifosetti giogiani, se volete elegere il capo del’opposizione il 16 gennaio votate pure de marchis, se invece questa volta volete elegere il Sindaco di Latina il 16 gennaio Votate Claudio Moscardelli Sindaco