Trasparenza, online il portale con i dati della Regione Lazio

01/04/2015 di
zingaretti-dati-lazio-regione

zingaretti-dati-lazio-regione“Da oggi tutti i dati della Regione Lazio, quelli che ora sono nei cassetti, saranno pubblici: l’apertura dell’Open Data significa raccogliere tutte le banche dati sulla spesa, sulla sanità, sui lavori pubblici, sui dati demografici e i documenti, e metterli a disposizione dei cittadini”. Lo ha detto il presidente della Regione, Lazio Nicola Zingaretti, presentando il nuovo portale Open Data.

“Spesso – ha aggiunto – non si sa perché non si vuole far sapere. Noi però non abbiamo paura della trasparenza, e vogliamo ricostruire il rapporto tra cittadino e Stato. Questo è un fatto molto importante perchè la trasparenza è uno di quegli anticorpi di cui spesso si parla a favore della legalità. Avere conoscenza di quello che accade serve anche a prevenire ed essere vigili su tanti temi. Il portale è anche una grande opportunità per crescere, perchè conoscere i dati permette di elaborarli, inventare nuove app, migliorare la qualità dei servizi, lottare contro la burocrazia. Ma è soprattutto un modo di mettere la pubblica amministrazione al servizio dei cittadini. Ovviamente – ha proseguito Zingaretti – ascolteremo suggerimenti, daremo chiarimenti e avremo opportunità di cambiare”.

Per questo partirà da Formia il prossimo 9 aprile il Data Lab Lazio tour, ha annunciato il governatore, “cioè andremo nei territori per spiegare, parlare con i cittadini, i sindaci, le pubbliche amministrazioni, per dire che ora basta, è il tempo di credere in questo strumento tecnologico per cui tutto deve essere accessibile e conosciuto. Per il Lazio è una incredibile e straordinaria rivoluzione che si inserisce nell’Agenda digitale. Alcuni giorni fa abbiamo lanciato l’obiettivo Banda Larga – ha concluso – e oggi la presentazione del portale è un altro tassello”. 

  1. Sembra un buon inizio contro le “distrazioni”. Strumento che se messo in mano a chi ci capisce, conosce la burocrazia e vuole usarlo può essere un valido deterrente contro sprechi e ruberie. Sotto ogni pagina dei dati della regione, dovrebbe esserci una casella “Scrivi il tuo nome e segnala all’ A.G.” così da dare effettivamente a chi legge e controlla la possibilità di fare qualcosa.

  2. ridicoli, ma quali dati quelli che vogliono loro, ma quali verità possono dire ai cittadine dati spesso incomprensibili e nel peggiore dei casi falsati dalla politica?
    Secondo sta gentucola politicante basta mettere sul WEB una valanga di dati per essere trasparenti?

  3. ahooo invece dei dati non dati chiedete che fine ha fatto un interessante indagine epidemiologica sulle morti per malattie nella regione lazio, condotta dalla sanità regionale comune x comune, questi si che sono dati che farebbero capire ed aprire gli occhi ai cittadini (sudditi) sulla politica degli ultimi 20 anni.