Esercitazione sulla neve per i militari della “Sforzesca” di Sabaudia

06/03/2015 di
esercitazione-militari-sforzesca-sabaudia-1

Si è conclusa oggi, presso le aree addestrative di Montestabiata e Campo Felice (AQ), l’esercitazione d’impiego che ha visto operare sinergicamente uomini del 9° reggimento Alpini e assetti a cortissima portata, su base sistema d’arma Stinger, del 17° reggimento artiglieria controaerei “Sforzesca”.

L’attività, della durata di una settimana, ha concluso un intenso ciclo di addestramento in ambiente innevato e compartimentato, avviato lo scorso anno sempre nella stessa area e continuato nell’Alta Val Pusteria con la partecipazione ai Campionati Sciistici delle Truppe Alpine 2015. L’ esercitazione condotta da posti tiro STINGER in configurazione da “montagna”, congiuntamente ad assetti pregiati del 9° reggimento alpini di stanza a L’Aquila, ha consentito la verifica del livello di addestramento raggiunto dalle donne e dagli uomini dello “Sforzesca”.

Il saper vivere, muovere e combattere in un ambiente operativo innevato e compartimentato, utilizzando gli sci, le motoslitte ed i veicoli cingolati all-terrain BV206 ha rappresentato il raggiungimento di un traguardo fondamentale per lo “Sforzesca”, unità controaerei.

L’esercitazione, che rientra tra le attività peculiari dell’Esercito Italiano per garantire un elevato livello di addestramento del proprio personale e prontezza di impiego, oltre a dimostrare le capacità della specialità di saper operare in qualsiasi ambiente operativo, ha permesso di verificare le funzioni di Comando e Controllo Tattico controaerei nonché il livello di preparazione raggiunto dagli artiglieri dello “Sforzesca” nel supportare le unità di fanteria alpina.

  1. Macchebravi e che eroi! Chissa’ quanto hanno sofferto al freddo e in mezzo alla neve .
    Questi inutili mercenari avranno fatto a gomitate per poter partecipare,allo stesso modo con cui sgomitano per andare in missione all’estero.
    Soldi,soldi,soldi e privilegi oltre alla casta della politica sarebbe necessario fare luce sull’altra casta quella militare truppa inclusa TANTO PAGA PANTALONE!!!

  2. Merce-nario e Umb…vi meritate che nessuno vi difenda.
    Pagate le tasse e continuate a mugugnare….avanti march !!!!!!!!!!!!! :-)

  3. Il discorso che voi fate é infantile e inopportuno. Se invece di criticare ogni punto del sistema italiano, e quindi anche L esercito, ci impegnassimo come buon cittadino credendo in quei valori che sicuramente non sapete nemmeno quali sono, l Italia sarebbe un posto migliore.