CAMORRA, MAXISEQUESTRO DI BENI AL CLAN DEI CASALESI

08/04/2010 di

Dalle prime ore di stamani 200 uomini della Dia e dei Carabinieri di Caserta stanno eseguendo un decreto di sequestro beni emesso dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli a carico di esponenti del clan dei Casalesi. Come riferisce la Dia, nell’ambito dell’operazione, sono stati sottoposti a sequestro beni del valore complessivo di oltre 700 mln di euro.

 


I beni sequestrati appartengono agli eredi di Dante Passatelli, morto nel 2004 in seguito a un misterioso incidente pochi giorni prima della sentenza di primo grado del processo Spartacus in cui era imputato per associazione mafiosa con i vertici del clan dei casalesi. Il patrimonio sequestrato è costituito da società immobiliari e agricole, centinaia di immobili e di terreni agricoli. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha dichiarato: «La brillante operazione che ha condotto oggi al sequestro di beni di ingentissimo valore riferibili a clan camorristici rappresenta segno tangibile dell’impegno e della professionalità con la quale magistratura e forze di polizia stanno conducendo l’attività di contrasto alle organizzazioni mafiose utilizzando al meglio le opportunità offerte da recenti e incisive misure normative adottate con largo consenso per consentire l’aggressione dei patrimoni della criminalità organizzata ed impedirne il reimpiego. Un plauso e un ringraziamento particolari intendo rivolgere ai magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli e al personale della Direzione Investigativa Antimafia che sta progressivamente assumendo un ruolo centrale nell’analisi e nell’investigazione delle attività di prevenzione e repressione della infiltrazione mafiosa nella economia legale, realizzando così compiutamente quel disegno riformatore che ne ispirò la istituzione alla fine del 1991. Sono persuaso che l’impegno di tutti condurrà a ulteriori successi nella lotta alla criminalità più agguerrita rafforzando nei cittadini la fiducia nelle Istituzioni».

Quella di oggi contro i Casalesi «è la più grande operazione antimafia mai fatta nella storia della Repubblica italiana», ha commentato il ministro dell’Interno Roberto Maroni: «In un colpo solo sono stati sequestrati 700 milioni alla camorra, ma i carabinieri parlano di una cifra superiore ai 2 miliardi di euro. Oggi è quindi una giornata di festa per tutte le persone oneste».