Atletica, domenica a Latina gara regionale di marcia

17/11/2011 di
atletica-latina-giovani-65675764

E’ fissato per domenica 20 novembre, a Latina, presso il Campo comunale di Atletica in via Botticelli, il recupero della terza prova del Trofeo Fulvio Villa “Trofeo Lazio di Marcia”.

La gara si svolgerà in pista,  sarà a carattere regionale e comprenderà anche gare di contorno di salti, lanci e corsa per le categorie più giovani, Esordienti (under 12) e Ragazzi (under 14).  L’organizzazione è affidata al Comitato Provinciale Fidal Latina, presieduto da Giampiero Trivellato, all’Asi Intesatletica del presidente Luigi D’Onofrio, con referente tecnico Livio Mansutti, del team di tecnici del settore regionale della marcia. Sarà l’ultimo appuntamento in pista della stagione: un’occasione per un ulteriore miglioramento tecnico per coloro che vi parteciperanno.

Riguardo agli atleti della provincia di Latina, i più attesi sono appena stati tra i protagonisti del recente Trofeo “Mauro Ferrari”, che si è disputato domenica scorsa a Prato: Nicoletta Anton e Lidia Brattan, nella categoria “Ragazze”, del movimento atletico di Priverno coordinato da Giulio Cipolla; Matteo Bianconi, Latina 80, campione regionale “Cadetti” in carica, assieme al coetaneo privernate Simone Traccitto; ed i fratelli Mansutti: Simone, capofila nazionale categoria “Ragazzi” 2011 (brillante secondo posto in terra toscana) e Stefano, per la categoria “Allievi”. Da tenere d’occhio anche l’atleta della Poligolfo, Giulia Rofi Pollione tra le Cadette. A Prato, per la cronaca, la rappresentativa laziale, nonostante numerose pesanti defezioni, ha chiuso con un buon quarto posto finale, nella classifica scaturita dalla somma di tutte le prestazioni nelle varie gare.

Giampiero Trivellato, presidente del Comitato Provinciale Fidal di Latina, così parla del Trofeo Lazio di marcia: “L’appuntamento per atleti e appassionati di marcia e non, è importante. Chiudiamo molto bene un anno che ci ha visto protagonisti in tutta Italia, con la perla del quinto posto degli under 18 nel campionato di serie “A” di Saronno. La stagione ancora non si chiude, ma con la mente siamo già proiettati al 2012 che si preannuncia di notevole interesse sin dall’inizio: a livello organizzativo, entro breve, ci sarà la conferma ufficiale dell’assegnazione a gennaio dei campionati regionali di corsa campestre, con oltre mille atleti attesi nel trofeo Vini Ganci; subito dopo, avremo ancora la marcia, con la prova del campionato italiano su strada. Proprio questa manifestazione potrebbe portare a Latina i migliori specialisti nazionali e, tra loro, i medagliati olimpici Elisa Rigaudo ed Alex Shwazer. Sicuramente ci stiamo impegnando a fondo per proporre ed attivare un’ ‘Atletica’ con la A maiuscola nell’intera provincia”.

Il ritrovo per il Trofeo Lazio di Marcia, quindi, è fissato per domenica 20 novembre, in Via Botticelli, alle ore 9.45; l’inizio delle gare è previsto per le ore 10.15. Il programma sarà aperto dai 400 metri riservati alla categoria Esordienti “B & C” e si concluderà alle ore 12,00 con i 5000 riservati alle categorie dei più grandi. Nel programma della giornata sono state inserite anche gare di contorno per le categorie Esordienti del 2000 e 2001 ed i Ragazzi, e precisamente salto in lungo, salto in alto, peso, vortex, 50 e 60 metri.