Nuovo polo di ricerca contro il cancro, a Latina arrivano 3,3 milioni. Previste 400 assunzioni

31/01/2018 di
bsp-latina

Il nuovo polo di ricerca contro il cancro di Latina è tra i 10 progetti che saranno finanziati dalla Regione Lazio. Il progetto della BSP prevede un ampliamento dell’impianto produttivo grazie all’acquisizione dello stabilimento ex Gambro attivato con la procedura della legge L. 448/98 che favorisce il recupero dei siti industriali dismessi.

Il maxi progetto di investimento prevede un incremento di organico di circa 400 addetti a regime (dal 2018 al 2023). L’investimento totale riguardo a nuovi impianti produttivi e per attività di ricerca e sviluppo sperimentale è di circa 140 milioni di euro (di cui circa 67.631.000 euro in ricerca e sviluppo). La quota di cofinanziamento in capo alla Regione Lazio è di 3.381.550 euro. 

IL FINANZIAMENTO. La Giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera di programma con la quale ha destinato oltre 7,7 milioni di euro di fondi europei del Por-Fesr 2014-2020 al finanziamento di 2 contratti di sviluppo e di 8 accordi per l’innovazione proposti da altrettante aziende. Con il provvedimento la Regione ha preso atto delle proposte di accordi e contratti di sviluppo ricevute dal Ministero per lo Sviluppo Economico (Mise) e ha espresso la propria disponibilità a cofinanziare (secondo le regole previste dalla normativa comunitaria e nazionale) i dieci progetti, una volta che questi avranno ricevuto il via libera dal Mise e da altre Regioni potenzialmente coinvolte.

Non si tratta della prima volta che la Regione interviene in procedure di questo tipo; la strategia di reindustrializzazione del Lazio è stata costruita, infatti, in questi cinque anni anche grazie agli accordi di sviluppo e a quelli per l’innovazione e ai contratti di sviluppo approvati e sostenuti in tandem con il Ministero dello Sviluppo Economico. Con questi strumenti sono già stati utilizzati dalla Regione circa 13 milioni di euro per sostenere numerosi progetti di sviluppo, riqualificazione e riconversione industriale nei territori.

«I contratti di sviluppo e gli accordi per l’innovazione che abbiamo deciso di sostenere con questa delibera, in un percorso condiviso con il Ministero dello Sviluppo Economico e con Invitalia – ha dichiarato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – sono il segno della forte vitalità del tessuto produttivo laziale e della sua grande capacità di innovazione e testimoniano come la Regione accompagni concretamente gli sforzi di riposizionamento competitivo delle nostre imprese».

bsp-latina