BSP acquista la ex Gambro: Nascerà un centro di eccellenza contro il cancro

29/01/2018 di
bsp-latina

BSP Pharmaceuticals ha acquisito lo stabilimento ex S.C.M/Gambro. L’operazione – spiega la società farmaceutica in una nota – si inserisce “all’interno di un piano di crescita strategica delle attività di BSP, volto alla creazione di un parco tecnologico, con un profilo altamente innovativo, destinato alla ricerca e allo sviluppo, nonché alla realizzazione di un polo di eccellenza della manifattura farmaceutica nel segmento delle terapie innovative per la cura del cancro“.

Si tratta di un’iniziativa di rilievo internazionale, che punta a sviluppare e sostenere la crescita economica del territorio attraverso l’innovazione, valorizzando le competenze tecnologiche locali e favorendo il dialogo tra aziende, università, centri di ricerca ed istituzioni.

Il piano di espansione di BSP prevede la realizzazione all’interno del campus dell’azienda che ha una estensione di 21 ettari, di nuove attività produttive per prodotti parenterali a bassa e media potenza farmacologica, per la produzione di specialità iniettabili nel segmento dell’immunoterapia, o trattamenti oncologici di seconda e terza linea.

“Il potenziamento dell’attività imprenditoriale di BSP prevede inoltre – spiega la società – la realizzazione di laboratori di ricerca dedicati allo studio e all’invenzione di nuovi trattamenti antitumorali. Un programma di sviluppo che, al suo termine, prevede investimenti per oltre 144 milioni di euro con una ricaduta occupazionale di 400 persone dirette, che si aggiungeranno alle attuali 500, ed altrettanti nell’indotto. Una volta annesso al resto del campus, il sito ex S.C.M./Gambro sarà funzionale allo sviluppo strategico di BSP, accogliendo strutture tecnico-logistiche di supporto e laboratori di ricerca e sviluppo.

Nelle prossime settimane partiranno i lavori di bonifica del sito dismesso, attualmente in uno stato di totale abbandono e degrado avanzato, al termine dei quali avrà inizio la fase di riqualificazione strutturale con la realizzazione delle opere necessarie ad accogliere le nuove attività”.

scm-latina-48727625598

“BSP è impegnata in un grande sforzo di sviluppo delle proprie attività ed in questo contesto un riconoscimento di merito va rivolto al Consorzio di Sviluppo Industriale Roma-Latina ed ai suoi amministratori, per la capacità dimostrata di saper dare supporto alle aziende che vogliono investire e crescere nel nostro territorio. La valorizzazione e l’utilizzo delle aree industriali dismesse è una importante misura di promozione industriale che può dare, attraverso una attenta gestione consortile, un forte impulso alla ripresa economica del territorio.” – questo il commento di Aldo Braca, Presidente ed Amministratore Delegato di BSP Pharmaceuticals S.p.A.

“Siamo sicuri– continua Braca – che la Regione Lazio ed il suo Presidente, così come avvenuto nel 2014 in occasione del primo accordo di programma, non farà mancare il proprio sostegno a questo nostro nuovo progetto di investimento che porterà alla realizzazione nel nostro territorio di un centro di eccellenza a livello mondiale”.

bsp-latina

ZINGARETTI: SOSTENIAMO L’INVESTIMENTO. «Sosteniamo con forza il nuovo progetto di investimento di Bsp Pharmaceuticals nel territorio pontino. Sono convinto che il loro importante programma di espansione, che prevede nuovi impianti produttivi e laboratori di ricerca all’avanguardia, oltre a una ricaduta occupazionale di 400 posti di lavoro da qui a qualche anno, possa essere una nuova e grande opportunità per l’occupazione e lo sviluppo dell’area di Latina». Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti che questo pomeriggio ha visitato lo stabilimento industriale BSP Pharmaceuticals di Latina.

«Noi siamo pronti a sostenere fattivamente questo intervento – ha aggiunto – nel quadro di un’azione sinergica che si dovrà portare avanti assieme al Ministero per lo Sviluppo Economico e a Invitalia. Proprio domani, infatti approveremo in Giunta una delibera programmatica con cui ci impegniamo ad assicurare risorse per 7,5 milioni di euro a dieci tra possibili contratti di sviluppo e accordi di innovazione da attivare al Mise, realizzabili in tutto il territorio regionale; di questi 3,3 milioni di euro, sono destinati al progetto di Bsp», ha concluso Zingaretti.

  1. Ci sono Imprenditori – con la ‘I’ maiuscola – e imprenditori.
    Il Dott. Braca appartiene alla prima categoria e per il nostro territorio è una cosa molto positiva.

    Attendiamo fiduciosi che la Sapienza lanci i corsi di Chimica farmaceutica a Latina.
    Si fa così lo sviluppo.