Bambini a scuola a piedi, parte il Pedibus a Latina

12/05/2014 di
pedibus-latina-1

Attivata la linea arancione n°4 del servizio Pedibus di Latina, che accompagna a scuola i piccoli alunni dell’istituto elementare di Piazza Dante. L’appuntamento per la partenza era alle 7.30 alla fermata all’angolo tra Via Bixio e Via Nievo segnalata da apposita palina per arrivare poi alle 8.10 puntualissimi a scuola.

I bambini partecipanti questa mattina erano quattro tutti dotati di cappellino giallo e gilet così come i due volontari adulti che li hanno accompagnati. Gli è stato poi dato un quaderno del Pedibus. I genitori che li hanno accompagnati hanno potuto rivolgere tutte le domande del caso direttamente ai volontari e ai referenti organizzativi presenti. Il gruppo è poi partito alla volta della scuola passando per le altre 4 fermate previste e tenendosi ben saldi alle maniglie rosse agganciate ad una corda gialla tenuta, ai due estremi, dall’“autista” e dal “controllore”.

Una volta giunti a scuola sono stati accolti felicemente dai compagni incuriositi e dalle insegnanti, con loro anche il delegato alla mobilità Alberto Pansera e il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi che ha voluto essere presente all’arrivo e commenta: “Faccio i complimenti a questa mini-delagazione di scolari, ai volontari e ai genitori che oggi hanno contribuito a far partire questo servizio inaugurando la prima linea del Pedibus dando vita a qualcosa di concreto e funzionale per la crescita e l’educazione di tutti.”

Ad oggi sono state raccolte 250 adesioni da parte di altrettanti alunni facenti parte degli istituti di Latina aderenti all’iniziativa. Nei prossimi giorni è prevista l’attuazione delle altre linee mentre proseguono gli incontri all’interno delle scuole per avviarne altre ancora.

  1. Questa volta hanno fatto una cosa giusta speriamo che non si guasti forza DOTT.Alberto Pansera avanti cosi.

  2. cosa giusta?..certo..peccato che siamo a 15 gg dalla fine delle scuole!!..
    …e l’anno prossimo chissà..vedremo..
    ..cmq non ci vedo nulla di particolare..in moltissimi comuni del centro-nord questa cosa si fà di routine da almeno 15 anni..quindi la “notiziona” dov’è??