Elezioni a Cisterna, l’Udc perde pezzi. Merolla contro tutti

17/03/2014 di
palazzo_dei_servizi_cisterna

 “La confusione politica regna sovrana a Cisterna”, così afferma in una nota il sindaco uscente, Antonello Merolla, scritta per fare il punto della situazione sul suo partito e la coalizione che lo sostiene. La “confusione”, tuttavia, è generalizzata a tutti gli schieramenti politici e sta cominciando a dare i suoi primi frutti.

L’Udc, infatti, dopo la defezione di Alfio Cicchitti, che si è tirato indietro, “mi occupo solo di cultura adesso”, ha affermato, perde un altro tassello eccellente del suo scacchiere politico, Antonio Longo, che critica duramente la gestione di Michele Forte e di Massimo Bellardini, dopo alcune prese di posizione non in coerenza con la linea ufficiale del partito, senza che se ne sia discusso in sede collegiale.

Insomma, se l’Udc era contrastata tra la coalizione con Forza Italia, o correre da sola alle prossime elezioni, il cammino si fa sempre più impervio, perché il sindaco uscente non molla ed è ancora più determinato ad andare avanti per la sua strada, imponendo ai partiti che gravitano intorno a Forza Italia una scelta più che ardua.

Dal canto suo Merolla difende il suo operato e afferma che un “sindaco che ha operato con grande difficoltà, un sindaco che non è inquisito e che ha lavorato sempre nella massima trasparenza, non credo che ci siano problemi ad essere ricandidato. C’è ormai in atto nella città, non lo posso nascondere, una denigrazione della persona, e questo mi dà fastidio. Dicono che con me non si vince; sembra che c’è quasi paura di ricandidarmi perché io poi rivinco”. Un duro attacco ai vertici del partito e a tutti coloro che non credono nella sua ricandidatura.

Dal fronte del Partito Democratico le scelte e le decisioni non sono altrettanto semplici. Dopo il nome del possibile candidato Paolo Panfili, circolato nei giorni scorsi, anche questa ipotesi è sfumata poiché il Nuovo centrodestra sembra si sia opposto a tale scelta politica. Quindi, dopo i due candidati sfumati, Maria Innamorato e Renato Campoli, anche una terza persona non va bene alle trame politiche che si stanno tessendo e, a questo punto, i democratici sono ancora in alto mare a poche settimane dalle elezioni.

I cosiddetti “giovani adulti”, invece, ieri hanno inaugurato la loro nuova sede “Cisterna 2014 – 2019”, partendo, di fatto, con la loro campagna elettorale. Il gruppo composto da Eleonora Della Penna, Gerry Boccabella, Marco Muzzupappa, Filippo Salvatori a cui si sono aggiunti Filippo Frezza e altri esponenti hanno lanciato lo slogan: “Tutti insieme si può cambiare”.