Tribunale e Procura, dal ministero nuovi tagli per Latina

19/01/2013 di
tribunale-latina-0004762234

Latina rischia nuovi tagli degli organici di tribunale e procura, a seguito della riorganizzazione delle circoscrizioni giudiziarie varata nei mesi scorsi.  In base all’ipotesi del ministero ci sarebbe un taglio di tre unità in tribunale e una in procura.

Il documento, che ha per oggetto la «Proposta sulla rideterminazione delle piante organiche degli uffici giudiziari di primo grado», è firmato dal capo Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi, Luigi Birritteri, ed è stato inviato al ministro della Giustizia Paola Severino.

Il testo prevede 38 unità al tribunale di Latina (-3 rispetto alle attuali) e 13 alla procura (-1 rispetto ad oggi). Un taglio pesante che arriva proprio dopo l’annuncio di altri tre giorni di sciopero degli avvocati per chiedere un incremento di personale, oltre che per opporsi alla chiusura di Terracina e Gaeta,

Dal documento – che al momento rappresenta ancora una bozza di lavoro – emerge per alcune sedi un ridimensionamento delle piante organiche allo scopo di rendere più equilibrato il rapporto tra il numero di giudici e pm rispetto a quello degli abitanti e ai carichi di lavoro e, in alcuni casi, anche la proporzione tra numero di magistrati giudicanti e magistrati inquirenti. Questo almeno nelle intenzioni del Governo che però rischia di penalizzare anche i tribunali oberati di lavoro, come Latina.

La proposta dovrà essere vagliata ora dal Csm e il mondo della giustizia pontina spera in una netta revisione. Dubbi e perplessità è stata già espressa dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura.