Rivoluzione alla Asl di Latina: nuova gestione del CUP per le prenotazioni
Lo scorso lunedì 22 novembre 2021 è stato avviato nell’azienda sanitaria locale di Latina il nuovo programma di gestione del Cup come disposto dalla Regione Lazio su tutto il territorio. «Si tratta di un sistema che garantirà, una volta superata la fase di inizializzazione, più efficienza e maggiore sicurezza contro gli attacchi informatici, come quello avvenuto nel mese di agosto 2021 e che ha comportato gravi rischi per la privacy e disagi per la popolazione», si legge in una nota della Asl di Latina.
Da lunedì 6 dicembre 2021 sarà nuovamente attivo il call center regionale 069939 per le prenotazioni delle prestazioni specialistiche ambulatoriali.
«Per le prenotazioni on line degli esami di laboratorio da effettuare presso la Casa della Salute di Aprilia, Gaeta H.D.L. Di Liegro, Ospedale di Fondi, Poliambulatorio Piazza Celli Latina, Ospedale di Comunità di Cori, è possibile accedere al sito della Asl di Latina cliccare sull’icona Cup e poi sull’icona “prenotazione eliminacode on line” oppure accedere al portale “https://latina.g-pass.it” e seguire le istruzioni del sistema.
Per prenotare esami di laboratorio da eseguire presso i Poliambulatori di Ponza e di Itri si può chiamare il call center regionale 069939.
L’Asl di Latina con l’intera struttura tecnico-informatica di personale interno e di consulenza è attualmente in attività per modulare tutto quanto possibile per limitare i disagi dell’utenza». L’Asl di Latina, infine, si scusa «per i disagi» e «ringrazia la popolazione per la pazienza e la collaborazione utili al superamento di questa spiacevole contingenza».
«L’Asl, in previsione dei probabili disagi arrecati alla popolazione, ha messo in campo una serie di iniziative organizzative e di informazione: formazione degli operatori agli sportelli Cup e formazione del personale infermieristico e medico per l’utilizzazione del nuovo sistema, affissione di avvisi per l’utenza in tutte le strutture sanitarie in prossimità delle sedi Cup e pubblicazione di avviso informativo sul sito aziendale, incontri con i Direttori di ospedale e di Distretto per il contenimento del disagio dell’utenza, prevedendo facilitatori informativi in assistenza agli utenti presso le sedi Cup, potenziamento di modalità operative per ridurre la pressione agli sportelli come accesso diretto agli ambulatori dei pazienti esenti dal pagamento del ticket senza passaggio preventivo al Cup, possibilità di effettuare i pagamenti del ticket presso i punti Sisal, farmacie abilitate e attraverso il portale “pagaonline”, attivazione, nelle sedi considerate più critiche, di nuovi sportelli Cup e prolungamento degli orari di apertura degli sportelli in tutta l’Azienda, rimodulazione dei totem eliminacode per linee di attività».