Al San Giovanni di Roma il primo parto al mondo con dispositivo a ultrasuoni

24/02/2017 di

Eccezionale Partoanalgesia al San Giovanni di Roma eseguita dal Dr Marco Traversa, anestetista responsabile della UOS Partoanalgesia. Una paziente affetta dalla malformazione neurologica congenita di Arnold Chiari, che comporta un elevato rischio di gravi complicanze neurologiche (quali l’erniazione cerebrale), ostetriche e anestesiologiche, è riuscita a partorire spontaneamente, evitando un più impegnativo taglio cesareo, una bambina di ben 3.620 grammi il 24 febbraio 2017 alle ore 1,01 grazie alla gestione in Analgesia Epidurale profonda.

La paziente, primo caso al mondo, ha ricevuto un’Epidurale Econavigata con ACCURO, un dispositivo a ultrasuoni che consente una precisa e sicura localizzazione dello spazio epidurale che permette di ridurre enormemente le possibili complicanze della tecnica, altrimenti ad alto rischio in questo tipo di pazienti.

“Grazie a questa tecnica innovativa – dichiara Traversa – abbiamo potuto effettuare in tutta sicurezza la procedura di analgesia epidurale, altrimenti molto pericolosa in un caso di tale genere e per questo ringrazio tutto lo staff di Anestesisti dell’UOC di Anestesia diretta dal Prof. Nicola VOLPE e quello delle Ostetriche e Ginecologi del Prof.  Francesco Maneschi, Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia che hanno permesso una gestione così brillante in un caso tanto impegnativo, complicato da difficoltà legate a mancanza di immagini RMN, diabete gestazionale e induzione lenta del travaglio di parto”. La Partoanalgesia è durata quasi 23 ore.