Circeo, Ente Parco commissariato dal ministero

08/08/2012 di
corrado-clini-latina-00004873332

Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini, ha nominato Commissario straordinario dell’Ente Parco Nazionale del Circeo il Presidente uscente, Gaetano Benedetto.

Il Ministro nel decreto motiva la scelta ricordando che con gli atti inviati alla Regione per chiedere l’intesa sulla Presidenza, e data la mancata risposta, è venuta meno la possibilità di espletare in tempo utile la procedura che prevede il parere obbligatorio delle Commissioni ambiente di Camera e Senato, in quanto il 12 agosto il Presidente sarebbe automaticamente decaduto. Nel decreto si ricorda anche che il Parco non dispone della figura del Vicepresidente (NdR in quanto il Consiglio Direttivo non è mai stato nella completezza dei suoi membri e quindi, da Statuto, non ha potuto eleggerlo).

Il Commissariamento è disposto per garantire all’Ente di poter continuare con il suo ordinario funzionamento, evitando anche che venga a mancare la figura del legale rappresentante.

La nomina del Commissario straordinario ha la durata di tre mesi, e decadrà se prima di tale termine dovesse essere nominato il Presidente.

  1. l’ideale sarebbe bruciarlo tutto e fare all’interno un moderno ed attrezzato circuito di F1, sarebbe felice l’intera comunita’.