Al via la riqualificazione del quartiere Santa Maria Goretti

20/07/2012 di
cirilli-fabrizio-consiglio-comunale-latina-gye76eew

“Nei primi giorni della prossima settimana saranno aperti i cantieri per la realizzazione degli interventi provvisori per la riqualificazione e messa in sicurezza di Piazza Santa Maria Goretti”.

A dare l’annuncio dei tanto attesi interventi in una delle zone più degradate ed insicure del territorio comunale, è l’assessore all’ambiente e vice Sindaco Fabrizio Cirilli, che in sinergia con il delegato alla sicurezza urbana Luigi Pescuma, ha messo in campo le risorse finanziarie per gli interventi di recupero ambientale e di sicurezza urbana nelle more del progetto di rifacimento totale della piazza il cui iter progettuale verrà avviato entro fine anno. 

I lavori che verranno realizzati prevedono il rifacimento della pavimentazione e delle opere presenti, laddove deturpate o rimosse da atti vandalici; la potatura delle piante, l’espianto degli anfratti e degli alberi degradati; l’installazione di un impianto di videosorveglianza composto da videocamere mobili di ultima generazione in hd, gestito in sinergia con le forze dell’ordine per il monitoraggio 24 ore su 24 dell’intera area; il potenziamento dell’impianto di illuminazione; l’affidamento del servizio di innaffiamento, che verrà effettuata quotidianamente nelle ore serali per la rigenerazione del prato, ovviamente nelle more dell’impianto fisso previsto nel progetto di rifacimento della nuova piazza; la cartellonistica informativa.

“Nel rispetto degli impegni presi e condivisi con i residenti– affermano Fabrizio Cirilli e Luigi Pescuma -, già dalla prossima settimana verranno aperti i cantieri per interventi che, seppur importanti, costituiscono solo una risposta provvisoria alle problematiche esistenti in attesa della realizzazione della nuova piazza, il cui iter progettuale sarà avviato entro fine anno.

Quello di Santa Maria Goretti, così come previsto per l’oasi verde nei quartieri Q4-Q5 e i cui lavori sono parimenti in procinto di partire, costituisce il progetto capofila per il recupero di parchi e piazze che nella nostra città costituiscono aree degradate sia dal punto di vista del decoro che della sicurezza. Oltre al ripristino del verde e delle strutture a Piazza Santa Maria Goretti, sarà di fatto sperimentato per la prima volta un sistema di videosorveglianza pubblica in sinergia con le forze dell’ordine, in modo tale da prevenire e contrastare ogni tipo di atto illecito e lesivo della sicurezza dei cittadini, il tutto codificato anche attraverso un apposita ordinanza sindacale per il rispetto delle regole”.

  1. Parole parole parole…..la riqualificazione e messa in sicurezza si fa andando a vedere chi sono gli occupanti delle case del Nicolosi,chi sono i proprietari che le affittano a posti letto.Abbiate il coraggio di andare a pestare i piedi dei vostri amici o continuate ad ignorare che c’è un amico Dell ex sindaco che e’ proprietario di 26 unita’ immobiliari tutte affittate…”ma di quale legalità andate parlando? VERGOGNA!!!!!!!!E ‘ da oltre due anni che c’è un ordinanza che vieta il consumo di bevande alcoliche in quella piazza…diteci quante multe sono state fatte in tal senso?…A Cirilli e company…andate a “Un disco per l’estate”… che siete solo cantanti!!!!!!

  2. Evviva il Comune ha preso a buon cuore le tante richieste dei residenti che da anni si lamentavano del degrado esistente, mai dire mai…… Chissà se anche per lle strade, un vero scatafascio, non vengano destinate risorse, in fondo le percorrono anche loro!

  3. A Santa maria Goretti,i rumeni sono più delle foglie.Prendete il cammello e tornatevene a casa….

  4. a bastian contrario ma perche’ sei sempre contrario a tutto? vivi male cosi’… hai mai valutato l’ipotesi di spararti?

  5. Ma tanto questa inutile città diventerà provincia di Frosinone!! Quindi poi diventerà ancora più schifosa di ora!! I politici di latina con i rumeni e gitani ci fanno le loro fortune elettorali quindi figurati se vanno contro i propri interessi!! Non vedo l’ora di vedere un assessore ciociare maltrattare questo agglomerato multietnico chiamato LATRINA!!!