Pannone: “Lavoratori precari sempre sottomessi”

06/05/2012 di
latina-fiori-centro-commerciale-83765532

di Giuseppe Pannone

La protesta dei giovani dipendenti del supermercato Panorama è sacrosanta! Il lavoro domenicale e festivo deve essere un’eccezione perché le esigenze commerciali non possono prevalere sui diritti delle persone.

D’altra parte la situazione dei 43 tirocinanti applicati al Tribunale di Latina è assurda e produrrà effetti devastanti sul sistema della giustizia e sugli equilibri socio economici del territorio pontino. La sistematica violazione delle tutele e la difficoltà a far valere i diritti conferma una generale ed inaccettabile situazione di precarietà.

Troppo frequenti le forme di sottooccupazione, come contratti a progetto, a tempo determinato, pseudo tirocini e uso distorto dei lavoratori in affitto: dipendenti nel senso letterale del termine, in posizione di assoluta soggezione, costretti ad accettare ogni tipo di sopruso pur di lavorare: lavoratori sotto ricatto!

In provincia il tasso di disoccupazione è ben al di sopra della media nazionale, attestandosi oltre il 12%, circa 22.000 persone tra i 22 ed i 37 anni (per il 65% donne) in cerca di prima occupazione , migliaia di lavoratori in cassa integrazione o in mobilità (ovvero pre-disoccupazione), cui si aggiungono coloro che hanno rinunciato anche all’iscrizione nelle liste di collocamento e quelli che sono emigrati fuori provincia. La disoccupazione giovanile è ben oltre il 35%.

In questo contesto il territorio pontino è privo di qualsiasi strategia industriale, non c’è un programma di intervento per tutelare i livelli occupazionali; l’Ente Provincia non svolge una delle proprie funzioni di coordinamento e controllo dei settori produttivi, di raccolta ed elaborazione dei dati e di orientamento. I sindacati spesso sono ridotti ad essere meri notai della cessazione delle attività industriali.

Si bada solo a “tamponare” le situazioni di crisi con espedienti di corto respiro, come per i tirocinanti del Tribunale abbandonati a se stessi e la cui mancanza provocherà la semi paralisi del sistema giustizia. Bastava elaborare un progetto pluriennale. E’ fuori da ogni logica formare personale, contribuire allo smaltimento degli arretrati, supportare le attività di cancellerie e Giudici e poi far ripiombare tutto nel buio.

Basterebbe poco: puntare sulle risorse tipiche della provincia di Latina, ambiente, agricoltura, industria della trasformazione agroalimentare e turismo, sostenere le imprese esistenti con infrastrutture e formazione professionale qualificata e collegata ad una strategia economico industriale, puntare sulla ricerca e sull’innovazione adeguando i corsi scolastici ed universitari, dare credito alle idee sia per l’accesso ai finanziamenti che per la registrazione di nuovi brevetti ed invenzioni. In tutto questo solo una cosa è certa: l’assenza della politica e l’inadeguatezza dei nostri amministratori.

  1. ma lo sapete cosa va’ di moda tra i datori di lavoro a Latina?
    Pagano i dipendenti a mezzo stipendio ,dicendo all’operaio che e’ colpa della crisi ed intanto questi porci sfrecciano su lussuose automobili.
    E’ una vergogna!!!!!!

  2. SI caro BEPPE la medesima cosa sta’ succedendo anche a me.
    Lavoro in una nota ferramenta a PICCARELLO e il datore di lavoro mi sta’ pagando 100 euro alla settimana rassicurandomi .
    Non so’ se rivolgermi ai sindacati.

  3. E’ da premettere che il mio stipendio prima della crisi era di 1200 euro al mese.
    Sono 4 mesi che sto’ lavorando con 400 euro al mese per 10 ore al giorno.
    NON SO’ PIU CHE FARE…….

  4. @ Maurizio…se sei dipendente a tempo indeterminato chiedi un incontro chiarificatore…magari davanti ad un sindacato…non sei socio dell’azienda quindi nono devi partecipare alla diminuzione delle entrate, anche perchè se per caso domani riparte il tutto non ti daranno mai i premi per la produttività proporzionati…io sono un imprenditore, ma essendo stato anni dipendente e trattato come merce di scambio ora sono consapevole di come si sta da ambo le parti…se il tuo titolare ha fatto un passo azzardato ad assumerti in passato è solo colpa sua…farebbe meglio a licenziarti almeno hai possibilità di trovare altro…ps…tu stai cercando vero?

  5. Purtroppo chi deve vigilare chiude tutte e due gli occhi.
    Il 90% dei lavoratori hanno il contratto di lavoro irregolare o lavorano in nero.
    Buste paga con diarie e trasferte inesistenti, festività e ferie fantasme, tfr che si volatilizza, il mensile contante che si dimezza.
    Cambi continui di società, con relative conciliazioni sindacali fasulle che trombano i lavoratori.
    E’ necessario vigilare i vigilanti.

  6. Lasciate Latina, andate via da lì io me ne sono andato faccio lo stesso lavoro che facevo lì e guadagno 3 volte tanto a tempo indeterminato. Latina é morta se potete scappate!!!

  7. Ma quante affermazioni generiche e superficiali che fate anche nei commenti e sono pure prese come oro colato da qualcuno!

    Primo: Pannone, il solito politico parac…. di turno, pensasse ai suoi “amici/alleati” in Acqualatina e a far tornare pubblica lla gestione dell’acqua e delle altre “utilities”. Troppo difficile essere coerenti e seri? Si rischia l’isolamento e la guerra tra compagni?

    Secondo: I lavoratori Panorama non protestano per il lavoro domenicale in se (è legittimo, sacrosanto e presente in tutto il mondo) ma per il pagamento scorretto nonché per il modo di volerlo imporre. Si usa la crisi per ricattare i lavoratori (in verità da sempre ricattati, ma oggi più sensibili) , quindi se si facesse fronte comune tra lavoratori combattendo i tanti e soliti lecchini, crumiri, pecorelle che hanno sempre la scusa pronta (ad esempio “tengo famiglia”, invece magari pagano le rate dell’auto) senza aspettare che la soluzione cali dall’alto o da chi ha ben altri interessi.. Armatevi e partite, attenti a chi non parte però…
    Il Sindacato non funziona anche per questo: perchè come lo Stato è fatto di persone (lavoratori e cittadini) incoerente, ignorante, egoista e piccina senza CULTURA, VISIONE E LUNGIMIRANZA.
    Basta vedere la questione SIDIS. Esame di coscienza da parte di tutti serve.

  8. non è morta ma in mano al sud.
    Molti sanno solo piangere,
    ti fanno piangere conosco delle persone che da otto ore indeterminate le hanno passate a quattro ore indeterminate, la paga è la stessa da 16 anni, alle rimostranze il giorno dopo sulla scivania hanno trovato una 10 richieste di aspiranti a quel lavoro – cosa fai se hai famiglia e mutuo??? vai dai sindacati? chi ti difende dagli avvocati?

  9. non è morta ma in mano al sud….. -..
    Molti sanno solo piangere,
    ti fanno piangere, conosco delle persone che da otto ore indeterminate le hanno passate a quattro ore in regola, (dobbiamo ridurre le SPESE o stai a casa)sempre otto ore di lavoro,la paga è la stessa da 16 anni, alle rimostranze il giorno dopo sulla scivania hanno fatto trovare 10 richieste di per quel posto di lavoro – cosa fai se hai famiglia e mutuo??? vai dai sindacati? chi ti difende dagli avvocati? – e assicuratori?

  10. Si e’ vero io pure lavoro da famoso commercialista a LATINA .
    Lui dava me 70 euro giorno l’anno scorso.
    Oggi lui da’ me 35 perche dire che italia crisi.
    Io rumeno e con 35 euro giorno non andare avanti.

  11. VORREI dire a lorsignori che stanno che ridotto le paghe ai loro operai,
    perche’ non ridurre anche il vostro lusso?
    Se non potete pagare i vostri operai(mi sono personalmente informato e ho constatato decine di casi qui a latina) … insomma se non ce la fate a pagarli vendetevi qualche ROLEX,VENDETEVI LA BARCA AL MARE,VENDETEVI IL FUORISTRADA,FATE A MENO DI COMPRARVI LE SCARPE DA 400 EURO.
    nooo vero cio’ non e’ possibile perche’ senno non avete piu’ diritto di sfilare nella vetrina dei VIP di LATINA

  12. ANCHE io lavoro in un negozio a LATINA in via monti lepini dove vendono vernici.
    IL mio datore di lavoro mi ha dimezzato la paga e mi ha detto che poi tutto cio’ che dovro’ avere me li dara’ tutti insieme.
    VOI CI CREDETE?
    IO NO……

  13. Ecco prendete il caso dei commenti di Maurizio di GIGI di Marius.
    Suppongo che siano veritieri ,si vede dal commento la rabbia che viene fuori,l’ingiustizia di chi egoisticamente non si priva del superfluo ,ma pur di mantenere le sue abitudini e suoi vizi viene meno su un diritto fondamentale del lavoratore: LO STIPENDIO.
    IO spero che qulche sindacalista ,qualche finanziere veda questi commenti e agisca ,perche’ non se ne puo’ piu di queste ingiustizie.

  14. NESSUNO ……. DICO NESSUNO PRENDE A CUORE LE PROBLEMATICHE DEI LAVORATORI.
    IL governo RIGOR MORTIS con la riforma sul lavoro vuole ottenere cio’ che e’ stato ordinato dalle grandi lobby : sottomissione completa del lavoratore.facile licenziamento e molto altro.
    Tutte le conquiste sui diritti dei lavoratori,guadagnate molte volte anche con il sangue di quest’ultimi ,stanno per essere cancellate da un ometto all’apparenza tranquillo ,ma in realta’ nasconde un cuore cattivo .
    A questo signore che si definisce tecnico ,non importa se ogni giorno qualcuno si suicida perche’ non riesce piu’ a vivere dignitosamente.
    COSA NE SA LUI DI PAGARE LE BOLLETTE DEL GAS, TELEFONO,ACQUA,CONDOMINIO AFFITTO , MUTUO, IMU,BOLLO AUTO, E MOLTO ALTRO.
    Ragazzi qui non servono nuove elezioni ,ma un radicale cambiamento di tutto il sistema politico italiano.
    IL movimento 5 stelle e’ visto oggi come un potenziale nemico dalle grossi lobby che detengono il potere economico e non solo,ma non esiste alternativa .
    L’ultimo governo vero ,presentava un primo ministro che faceva il comico,proviamo allora con un vero comico come primo ministro.

  15. GRAZIE loopone.
    SAREI contentissimo se un giorno si avverasse cio’ che ci siamo prefissati e cioe’la vera padronanza del popolo sovrano e non suddito come e’ ed e’ stato .
    NOI siamo stufi di calarci sempre le braghe davanti a questi porci che gozzovigliano in un letamaio chiamato “parlamento”.
    non vorrei sembrare retorico ,ma mi voglio soffermare sulla questione del finanziamento ai partiti…..ANDREBBE TOLTO COMPLETAMENTE.
    Trovatemi un onorevole o un senatore che non e’ ricco o benestante.
    Ecco allora vuoi far politica,falla con i tuoi soldi e poi andrebbero regolarizzati i spazi elettorali .UGUALI PER TUTTI.
    severe ammende per chi non ottempera al regolamento.
    IO CI CREDO E VOI?

  16. Io credo solamente che è ora che la gente si svegli e sgombri la politica da questo merdaio, l’ultima occasione che ci rimane è mandarli via democraticamente con il voto di protesta (la vedo dura), dopo di chè quando il ceto medio sarà alla canna del gas scoppierà la rivoluzione quella vera quella che farà male.

  17. Io credo solamente che è ora che la gente si svegli e sgombri la politica da questo porcaio, l’ultima occasione che ci rimane è mandarli via democraticamente con il voto di protesta (la vedo dura), dopo di chè quando il ceto medio sarà alla canna del gas scoppierà la rivoluzione quella vera quella che farà male.