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Strisce blu, così il Comune aggira la legge

di Massimo De Simone

La vicenda dei parcheggi blu inizia poco più di un anno fa: l’intero centro di Latina si ricopre di chilometri di vernice blu e diviene totalmente a pagamento. Ciò risulterebbe contrario alla Legge italiana e alla Giurisprudenza (cfr. Cass. n.116/07) ma il Comune ha già approvato all’uopo una delibera. Infatti la Legge prevede che, solo limitatamente ad alcune zone, circoscritte, ben individuate, di “particolare” rilevanza urbanistica, storica o ambientale, e con “particolari” condizioni di traffico, si possa derogare al giusto equilibrio tra parcheggi liberi e a pagamento.

Il Comune taglia la testa al toro. Ha individuato, non si sa bene come, ma sicuramente con fervida fantasia e buona dose di autostima, che tale specifica zona per Latina equivale a tutto il centro cittadino, senza esclusione alcuna e per una superficie di ben 100 ettari. Ratifica tutto con una delibera e così tenta l’aggiramento di una Legge nazionale.

Qualche mese fa: le cose non vanno come previsto. Dicono che gli incassi comunali risultino molto inferiori al previsto. Bisogna correre ai ripari. Gli ausiliari del traffico iniziano ad elevare una moltitudine di verbali anche al di fuori delle strisce blu di loro pertinenza.

Ciò risulterebbe contrario alla Legge italiana e alla Giurisprudenza (cfr. Cass. Sez. Un. 5621/09) ma il Comune ha emanato all’uopo una determina dirigenziale. La Cassazione ha stabilito da tempo che le violazioni in materia di sosta che non riguardino le aree contrassegnate con le strisce blu e non comportanti pregiudizio per l’utilizzo in concreto delle aree distinte, non possono essere legittimamente rilevate dagli ausiliari.

Il Comune ci passa sopra come un trattore. Con la determina viene di fatto creata una figura ad hoc, inconsistente in diritto e che non trova gli adeguati riferimenti normativi. In pratica dei dipendenti di società private con le competenze dei vigili urbani. Essi si aggirano scaltri tra le file di macchine parcheggiate e comminano multe di ogni tipologia e fattezza e, interpretando in maniera molto estensiva l’art. 157/5 del cds, appongono come causale sempre la stessa dicitura: “fuori appositi spazi”.

Molti cittadini si lamentano, anche pubblicamente. E a ragione. Non tanto per la meticolosità dei vigilini, che davvero non risparmiano nessuno, assenti e presenti, ma per il fatto che una determina di un dipendente comunale annichilisca di fatto una Legge Nazionale e relativa Giurisprudenza.

Ultime notizie: le cose vanno molto peggio del previsto. Gli incassi comunali sono scarsi, anzi scarsissimi. Persino il multipiano a pagamento della stazione rimane deserto. Un vero flop. I dipendenti di Urbania si scatenano. Iniziano a comminare multe a destra e a manca, alcuni dicono scriteriatamente. Capita ad esempio che su una strada dove sino all’avvento del blu si poteva parcheggiare su ambo i lati, ora dipingendone un solo lato, l’altro divenga automaticamente un divieto di sosta. Qualche malcapitato si affretta a cercare un cartello magari nascosto o che per disattenzione non si è notato, ma senza risultati. Perché non c’è alcun divieto per l’appunto. Infatti sull’avviso non viene riportata la sosta in divieto ma la consueta dicitura: fuori appositi spazi. Non avendo più rilevanza la cartellonistica del codice, fino a dove si estenderebbe l’obbligatorietà di parcheggiare negli stalli blu? Non è dato sapere. Il criterio per tutte infrazioni, ma anche per le non infrazioni come questa, non è più come una volta la trasgressione di un divieto, ma bensì il mancato pagamento del corrispettivo. Qualcuno sostiene che non dobbiamo stupirci se tutto questo esula dal Codice della Strada italiano. Rientra infatti nel nuovo codice della strada latinense.

Ma non importa, tanto alla fine cosa potrebbero fare i cittadini solo presunti contravventori? Ricorrere al Giudice di Pace quando le spese per il ricorso sono maggiori della multa? Giammai. La stragrande maggioranza pagherà. In definitiva qualche decina di euro donata al Comune e tutto si scorderà velocemente.

Ma si, forse sarà meglio pagare, sperando in futuro di non essere sanzionati perché si era pensato, solo pensato, di andare alla ricerca di una parcheggio, per una volta senza dover pagare l’imposta esattoriale.

Comments

comments

  • maxiul
  • Max Ico

    Illegalità in tutto il mondo, dato che sono ovunque da New York a Tokyo e da Madrid fino a Sidney.

  • Sandro

    Urbania fuori da questa città!

  • Maxiul

    Gli Importi della sosta a Pagamento stanno inseriti nei bilanci dei comuni di tutta l’Italia.
    Fosse per me il centro storico dovrebbe essere percorribile solo dalle biciclette, per la maleducazione degli automobilisti che parcheggiano in ogni dove.
    Ho assistito alla rimozione,chiamata da un cittadino impossibilitato ad uscire da un parcheggio, di una macchina.
    Appena portata via l’auto arriva una ragazza e dice : me l’hanno portata via? ho dovuto lasciarla li era una questione di vita o di morte.
    Allora se vogliamo essere coerenti facciamo diventare il centro storico percorribile solo a piedi o in bicicletta.
    Il fatto è che ognuno(non tutti ma parecchi della cittadinanza) vuole fare il cane sciolto, che non vuole stare alle regole, che però per gli “altri” valgono….

MandarinoAdv Post.