Ecco tutti gli eventi di Natale e Capodanno a Latina: il programma completo

14/12/2016 di

“Questa città deve tornare ad abituarsi alla bellezza, e piccoli passi in questo senso sono stati fatti”. Damiano Coletta si lascia alle spalle il velo di polemiche sull’albero di Natale di Piazza del Popolo, e lo fa con una delle frasi simbolo del movimento nella fase precedente alle urne. L’occasione è la conferenza stampa indetta per presentare la kermesse “A Latina è due volte Natale”. Una serie di eventi – tra arte, musica, letteratura ed enogastronomia  – per celebrare sia l’84° anniversario della fondazione della città che le feste natalizie. Gli appuntamenti, che hanno preso il via con l’8 dicembre con la manifestazione “Mangiare con gusto” e accompagneranno i latinensi fino al 7 gennaio. Dall’ex-Step al Teatro D’annunzio, passando per il Museo Cambelloti e l’ex-Ruspi:  le sedi di quella che è una vera e propria rassegna multi-tematica saranno “luoghi dell’arte” di Latina, di cui troppo spesso ci si dimentica.

Focus sul D’Annunzio dove si terrà lo spettacolo Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati! Scritto da Cinzia Leone il 31 dicembre e sul concerto del Campus internazionale di Musica del 1 gennaio.  Senza dimenticare l’incontro del 17 dicembre – tanto caro al sindaco – Al Centro… la Cultura, esperienza che ricalca quella del Centro dei Servii Culturali in vita dal 1967 al 1972.

Il centro è già adornata a festa, che ospiterà un giardino natalizio e la pista di ghiaccio presso viale Italia. Il Christmas Village occuperà via Eugenio di Savoia, via Diaz, Corso della Repubblica e Via Pio VI con le 45 cassette di legno all’interno delle quali gli artigiani esporranno i propri prodotti.  Quartieri e borghi, inoltre, saranno coinvolti nel programma tramite manifestazioni itineranti.

“Qualche volta si dice è un’impresa fare cultura – ha commentato Fabio D’Achille, presidente della Commissione Cultura, Scuola e Sport – Invertiamo i termini, mettiamo un motore alla cultura che possa restituire a questa città dei ricavi non solo di immagine ma anche di produzione e vitalità”. Riflessioni ad ampio spettro, invece quelle di Cinzia Leone presente in sala Enzo De Pasquale: “Rinnovare i significati e comunicarli”. Della stesso ordine il monito di Coletta: “La cultura deve essere il motore della ricerca. Ripartiamo da qui.”

PROGRAMMA “A Latina è due volte Natale”- fino al 7 giugno

PROGRAMMA 84° Anniversario della città – 18 dicembre