Terracina Air Show, domenica arrivano le Frecce Tricolori: il programma

23/09/2017 di

Terracina è pronta ad ospitare le Frecce Tricolori con acrobazie mozzafiato, coreografie e tanta adrenalina. Anche quest’anno, per il secondo consecutivo, i maestri del volo del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori” PAN, la Pattuglia Acrobatica Nazionale che tutto il mondo ci invidia, tingeranno il cielo della città di Giove con i colori della bandiera italiana calamitando su di sé sguardi ammirati di grandi e piccini.

La tappa pontina dell’Air Show – una delle venti organizzate in giro tra Italia e Europa – è fissata per domenica 24 settembre. Fitto il calendario di eventi che a partire da giovedì 21 settembre faranno da preview all’entusiasmante esibizione.

Dall’approfondimento alla musica, dalla danza alla moda, allo spettacolo: la quattro giorni promossa dalla J-events con il patrocinio del Comune di Terracina, la Provincia di Latina e la Confcommercio Lazio Sud si preannuncia già una grande festa per la città che di sicuro non perderà l’opportunità di partecipare ad uno show unico nel suo genere. Il tutto nella magica cornice del litorale terracinese dove, per l’occasione, saranno installate due grandi aree espositive: il Villaggio Azzurro, nel Piazzale Aldo Moro, e il Villaggio Tricolore presso la XXIV traversa del lungomare di Terracina (direzione nord).

IL PROGRAMMA

A dare il via all’Air Show Terracina 2017 sarà l’inaugurazione del Villaggio Tricolore fissata per giovedì 21 settembre, alle 18, presso la XXIV traversa: un’area espositiva con all’incirca 50 stand dove si svolgeranno gran parte degli eventi in programma; a seguire, alle 21:00, la Rino Gerard Band riporterà la città indietro nel tempo, negli anni ’70, con il concerto “Il cielo è sempre più blu”.

Venerdì, 22 settembre, alle 15:30, presso l’Area hospitality del “Piccolo Lido”, il sindaco del Comune di Terracina, Nicola Procaccini, il Presidente dell’Aero Club Latina, Giovanni Maria Savaresi, il Direttore della Manifestazione Oreste Martini, gli organizzatori dell’Air Show Terracina 2017, Fabio Minutillo e Marcela Avduramani, e i Comandanti/Responsabili degli aeromobili e pattuglie presenti in volo, tra cui le Frecce Tricolori interverranno nella conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Alle 17:30 spazio al ballo: la Crew “LocoJungle” e la Compagnia “Tra Sogno e Realtà” di Marta Lombardi si “sfideranno” a colpi di passi di danza nello spettacolo “The street dance Army”; a seguire, a partire dalle 18:30, il Villaggio Tricolore ospiterà la gara di “Freccette” Tricolori.

Alle 21 saranno lo stile, l’eleganza e la creatività a fare da protagoniste in un vero inno al glamour in riva al mare: sul Red Carpet di Terracina sfileranno le stoffe pregiate e i dettagli curatissimi di Alta Moda donna.

La giornata si concluderà con un evento all’insegna della musica e del divertimento organizzato presso La Rotonda a Beach in programma alle ore 23.

Sabato 23 settembre, alle 10:30, presso il Palazzo della Bonificazione Pontina, si terrà il convegno “L’evoluzione dell’Aviazione Militare…formazione volo, misure di sicurezza e aiuti umanitari”; in contemporanea, alle 11, le scuole primarie di Terracina faranno fluttuare nel cielo del litorale Circe gli aquiloni colorati dando vita ad affascinanti giochi di luce e di colore.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15:00, i velivoli dei vari reparti dell’Aeronautica – SAR (Search and Rescue), RSV (Gruppo/Reparto Sperimentale Volo) e PAN (Pattuglia Aeronautica Nazionale) – sorvoleranno la città di Terracina per le prove generali. Appuntamento alle 21, poi, per una serata targata divertimento: il Villaggio Tricolore sarà il palcoscenico di un goliardico spettacolo di Cabaret che allieterà la folla prima dell’evento “La notte vola” all’insegna della musica ’70-’80-’90 presso il Coral Beach Club, a partire dalle 23.

Il clou della manifestazione vi sarà domenica 24 settembre: alle 15 i piloti della PAN si esibiranno nel suggestivo show delle Frecce Tricolori che cingerà la città con il Tricolore più grande del mondo: naso all’insù e cuore in gola per quella che si preannuncia essere già una grande festa nell’aria destinata a rimanere impressa negli occhi di tutti.

La manifestazione proseguirà alle 20:30, con lo show pirotecnico “Fireworks in the Air”: un suggestivo gioco di luci e rumori al chiaro di luna che terrà i migliaia di presenti con gli occhi puntati al cielo. A chiudere l’Air Show Terracina 2017 saranno i Fillmore “One More 90’s” con un concerto da cardiopalma che farà scatenare la città sulle note dei più grandi successi degli anni ’90.

Insomma, un appuntamento imperdibile che incanterà la città riaccendendo il senso di patriottismo. Musica, spettacoli, convegni e tavole rotonde, tutte incentrate sul mondo aereonautico, faranno da cornice all’atteso show delle Frecce Tricolori: un’esibizione acrobatica mozzafiato, fiore all’occhiello dell’Aeronautica Militare Italiana, che, memore il successo dello scorso anno, terrà di certo appassionati e non con il cuore in gola e gli occhi fissi al cielo.