Latina Basket, Veroli vince in amichevole

12/02/2012 di

Sabato al PalaBianchini, complice la sospensione del campionato causa maltempo, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha affrontato in amichevole la formazione della Prima Veroli Basket, squadra di Lega A2. Per la squadra di coach Ferrari, un’occasione anche per vedere i primi passi di Salvatore Orlando, appena ingaggiato; fra i giallorossi, assente il capitano Ivan Gatto per influenza. Il risultato finale ha visto i pontini superati 64-88.

Primo quarto (12-23): Veroli viaggia a suon di triple, soprattutto grazie all’apporto dei suoi lunghi. I primi canestri nerazzurri sono firmati Micevic e Tavernelli. Partita intensa e molto decisa da parte di Andrea Quarisa, protagonista dei rimbalzi in questa prima frazione. Finale in crescendo del Latina, anche se qualche errore di troppo permette alla formazione di Gentile di chiudere in vantaggio di +11.

Secondo quarto (19-22): dentro il nuovo acquisto Orlando, insieme a Gazzotti in posizione 4. E’ Romano a sbloccare la situazione per i nerazzurri con una sensazionale tripla. Per i primi 3’ Latina riesce a chiudere gli spazi a Veroli, grazie ad una più accorta partita difensiva. 2/2 dalla lunetta di Gazzotti, completa il break di 5-0 in favore di Latina nei primi 6’. A quarto in corso dentro anche Plateo e Longobardi.  A 5’34” primo canestro dalla lunetta da parte di Orlando. Le bombe di Elder e Giovacchini servono a riprendere e superare Latina nel punteggio, ma d registrare la partita in crescendo anche di Gazzotti, autore di buoni recuperi. Migliorano le percentuali al tiro di Romano con il momentaneo 3/3 da tre a concludere un secondo quarto comunque equilibrato.

Terzo quarto (22-19): la terza frazione inizia con una sfuriata della squadra ospite che con Elder e Tommasini dà spettacolo e viaggia spedita sul punteggio di +6 (4-10). L’atteggiamento tenuto dalla Benacquista resta quello giusto: ancora ottime le percentuali da 3 di Romano, autore di altre 3 bombe nella terza frazione che servono al nuovo sorpasso: 17-15 a 3’ dal termine. Nel finale di tempo, dentro anche De Angelis. Strepitoso Romano, autore di complessive sette triple realizzate, che chiude il quarto sul 22-19 in favore dei suoi.

Quarto quarto (11-24): nell’ultimo periodo spazio anche a Pastore, una Veroli che addomestica il risultato e avanza nel punteggio con tanti giocatori in doppia cifra. Nerazzurri bloccati nel finale nel tentativo di organizzare il gioco e i ciociari prendono il largo. Nel Latina, si è vista per lunghi tratti la grinta dei tempi migliori.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – PRIMA VEROLI 64-88

Parziali: 12-23, 19-22, 22-19, 11-24

Arbitro: Zaccarelli di Latina

LATINA: Orlando, Gazzotti, Plateo, Tavernelli, Milani, Serena, Quarisa, Pastore Longobardi, Romano, Micevic, De Angelis. All. Ferrari

VEROLI: Tommasini, Cortese, Rullo, Lee jr., Ammannato, Elder, Colussi, Jackson, Giovacchini, Brkic. All. Gentile.