Latina Basket, a Ruvo trasferta insidiosa

26/11/2011 di

Altra trasferta insidiosa per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket nell’undicesima giornata di Divisione Nazionale A. La compagine di coach Ferrari, domenica 27 Novembre alle 18, giocherà al Palacolombo di Ruvo di Puglia contro l’Adriatica.

Tante le incognite dietro l’angolo, a cominciare dal clima che i nerazzurri si troveranno intorno. I pugliesi infatti, dopo la promozione in Lega A2 sfiorata lo scorso anno, sono al penultimo posto della Conference sud est, provengono da un andamento altalenante, anche se in casa hanno vinto gli due ultimi confronti. Inoltre, attraversano un difficile momento societario.

Coach Ferrari, dopo la sconfitta su un altro campo difficile come quello di Ferentino, sa delle difficoltà che possono presentarsi: “Andiamo a giocare a Ruvo contro una squadra in crisi di risultati e con un fattore campo molto importante – dice il tecnico -, in simili circostanze non sai mai cosa attenderti, anche perché, proprio nei momenti di difficoltà possono uscire fuori le belle imprese. Loro – continua – possono iniziare male ed essere sovrastati dal punto di vista psicologico, come possono iniziar bene, dimenticarsi dei problemi e prendere morale. Proprio per questo sarà importante che la concentrazione resti alta per tutti e 40 i minuti”.

Questa l’analisi del coach che ama guardare in casa propria: “Il calendario non ci è favorevole – ammette -, abbiamo fatto due buone partite con Castelletto e Anagni e subito dopo abbiamo affrontato una trasferta complicata come Ferentino. Contro i bianco amaranto  – prosegue Ferrari –  abbiamo fatto 25’ alla pari e magari, lì per lì, pensi che contro un avversario teoricamente più abbordabile avremmo fatto qualche punto in più. Così come non sarà facile per noi giocare il giorno dell’Immacolata a Napoli ed affrontare, due giorni dopo, la partita in casa contro Capo d’Orlando. Ruvo è una trasferta lunga, un campo caldo, con la squadra che ha vinto le due ultime partite in casa e sicuramente ci darà filo da torcere. Dobbiamo essere pronti contro di loro così come contro le altre in qualsiasi momento”.

Riguardo al confronto sotto le plance, Ferrari conclude: “I nostri lunghi sono tutti giovani, contiamo sul fatto di non patire il confronto con i loro più esperti”. Arbitri dell’incontro saranno Turbati di Livorno e Dal Bosco di Monselice.