Top Volley, Latina si gode la pausa del campionato
Dopo la settima giornata giocata sabato scorso, il campionato A1 di volley si è fermato per permettere ai nazionali di disputare la World Cupin Giappone o le pre-qualificazioni olimpiche continentali. Si tornerà a giocare giovedì 8 dicembre con l’anticipo televisivo Andreoli Latina-Lube Macerata trasmesso in diretta da RaiSport1.
Tre gli atleti dell’Andreoli Latina impegnati nei tornei internazionali: Jakub Jarosz nella World Cup, avversario degli azzurri conla Poloniaallenata da Anastasi e Gardini. Hardy-Desources e Fragkos, avversari nel girone di Tourcoing per il torneo di pre-qualificazione olimpica. Sarà proprio la prima partita in programma il 23 novembre.
Si può fare, quindi, un primo bilancio di questo quarto di campionato. I campioni d’Italia di Trento e Cuneo, finalista lo scorso anno, stanno confermando i pronostici della vigilia occupando i primi due posti della classifica; dietro di loro le “pronosticate” Macerata e Modena. A inseguire, c’è un gruppo di cinque squadre distanziate di soli due punti: Vibo-Belluno, Monza-Latina e Roma. Inseguite da Verona e Piacenza, con San Giustino, Padova dietro un po’ staccate, mentre Ravenna è ferma ad un punto. Un 67° campionato di A1 che continua all’insegna dell’equilibrio, specialmente nella lotta per entrare tra le prime otto del girone di andata e partecipare alla Coppa Italia. L’Andreoli, dopo la sosta giocherà nell’ordine con Macerata e con Vibo, andrà a Modena, ospiterà Padova, andrà a Ravenna ed infine ospiterà Trento: tre gare con le big e tre gare alla portata dei pontini per incrementare ulteriormente la classifica.
Nelle statistiche individuali, Troy con 97 supera di quattro punti Roca ed è il miglior marcatore della Top Volley, 15° in generale; lo statunitense è al nono posto nella percentuale d’attacco con 51,8%, 14° Hardy-Dessources a muro con 0,52 a set. Il terminale d’attacco più utilizzato è sempre Troy con 3,31 punti a set, 15° Roca negli ace con 0,32 servizi vincenti a set.
Nelle statistiche di squadra, Latina è 10° negli ace a set con 1,06, 12° nei muri con 2 punti a set, 9° in attacco con 47,9% mentre in ricezione (dato relativo ai singoli rilevatori) sale al sesto posto con 34.3% di palle perfette al palleggiatore.
Andreas Fragkos: “Ho avuto tre giorni liberi e già sono in ritiro con la nazionale per preparare al meglio questo torneo.La Greciaha dovuto fare un ulteriore pre-turno in estate superandola BosniaErzegovinaperché non siamo riusciti a qualificarci per l’Europeo. Non partiamo tra i favoriti ma giocheremo al massimo per superare anche questa fase”.