Latina Basket, seconda sconfitta consecutiva

10/02/2011 di

Seconda sconfitta consecutiva in campionato per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket. A superare il quintetto di Salzano, la capolista Trapani degli ex Benedetto, Bisconti e Svoboda, alla sua ottava vittoria consecutiva: 67-77 il finale.

PRIMO QUARTO

A partire meglio era Trapani, ma la “bomba” di Ruini a 8’ e 07” dalla fine del primo quarto, era molto più che una iniezione di fiducia per la squadra biancazzurra. Il canestro di Santarossa a 7’ dalla fine significava il primo vantaggio Trapani: 5-6. Immediata, però, la risposta di Latina con un altro canestro dalla lunga distanza, questa volta a firma di Mattia Soloperto. Il lungo della Benacquista dimostrava di essere in serata buona, ma dall’altra parte anche Evangelisti (sette punti dopo sei minuti con “bomba”) rispondeva “Presente”. Con Santarossa, poi, i siciliani provavano ad allungare, ma Rossetti respingeva annullava il tutto: 12-13 a 3’ e 40”. Soloperto da una parte ed Evangelisti dall’altra, facevano la voce grossa. Il finale di primo quarto, però, era di Trapani: 16-17.

SECONDO QUARTO

Evangelisti sugli scudi anche all’inizio del secondo quarto di gioco e quando Svoboda metteva la “bomba” a 8’ e 29” dal riposo, Salzano chiamava timeout sul 18-24. Latina perdeva palloni a iosa sotto i tabelloni con Rotondo e Salzano lo richiamava in panchina, lanciando nella mischia Emejuru. Ed Evangelisti non perdonava portando Trapani a +10 a 6’ e 40” dal riposo lungo: 18-28. E, come era accaduto ad Agrigento domenica, Latina subiva un parziale di 2-13, prima di trovare con Fattori la “bomba” del 21-30 a 4’ e 44” dall’intervallo. Un canestro che non attenuava la crisi di Latina. Trapani, forte del vantaggio, approfittava di ogni errore del quintetto di Salzano e a 2’ e 47” i siciliani erano sopra di sedici punti: 23-39. Panzini, però, trovava la “tripla” ed il successivo gioco da tre punti (canestro più libero aggiuntivo) di Ruini, ridava vigore alla Benacquista: 29-41 a 1’ e 34” e timeout Trapani. Il finale, però, era “made in Trapani” con “bomba” a fil di sirena di Santarossa: 31-46.

TERZO QUARTO

Usciva bene dagli spogliatoi la Benacquista, che operava subito un parziale di 5-0 con annessa “bomba” di Runi. Era un fuoco di paglia, perché sul successivo 0-4 di parziale e sull’ennesima palla persa sotto canestro, Salzano si vedeva costretto a parlarci sopra: 36-50 a 6’ e 39” dalla fine del terzo quarto. Nonostante tutto, però, Matteo Rossetti trovava una “tripla” a 4’ e 21” e il successivo canestro di Rotondo riportava la Benacquista a -11: 41-52. Latina ci credeva, Ruini e Rotondo salivano in cattedra e la partita tornava a farsi interessante, al punto che sul 45-56 a 1’ e 34” coach Benedetto chiamava timeout. Il ritorno in campo, però, segnava la “tripla” di Ruini e il canestro di Soloperto per il 50-56. Il finale di tempo era una “tripla” fortunata di Santarossa, un canestro di Paparella e un’altra “tripla” a fil di sirena di Cantagalli: 52-62.

ULTIMO QUARTO

La “bomba” di Cantagalli, di fatto, gelava inizialmente le aspirazioni di Latina, ma un ispirato Ruini, con un gioco da tre punti, riportava la Benacquista a -9 a 7’ e 52” dalla conclusione: 55-64. Gioco da tre che trovava anche Mattia Soloperto: 58-64 a 5’ e 39” con Trapani a chiamare timeout. Un parlarci sopra che giovava a Trapani, pronta a tornare in un amen a +10: 58-68 a 3’ e 33” dalla conclusione del match, con la Benacquista, però, un tantino sfortunata al tiro. A 2’ e 48” Amoroso, un tantino assente sino a questo momento, trovava la “tripla” del 63-68, con la partita che tornava a farsi vibrante. A 1’ e 42” Fattori faceva 0/2 dalla lunetta e qui, purtroppo, si spegnevano le speranze della Benacquista, che poco dopo incassa la seconda sconfitta consecutiva: 67-77 il finale.

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET-SHINELCO TRAPANI 67-77 (Parziali: 16-17; 15-29; 21-16; 15-15).

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Panzini 9, Gregori ne, Ruini 24, Soloperto 14, Rotondo 6, Fattori 5, Amoroso 3, Paparella 2, Emejuru, Rossetti 4. Coach: Salzano.

Shinelco Trapani: Guarino 7, Picchianti ne, Evangelisti 30, Cappanni 4, Santarossa 14, Cantagalli 5, Bisconti 6, Tardito 4, Mollura ne, Svoboda 7. Coach: Benedetto.

Arbitri: Colasanti di Firenze e Ceratto di Castellazzo Bormida (Al)

Note: prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per la morte di Rubini. Benacquista Assicurazioni Latina Basket: t2 20/41 (49%), t3 8/18 (44%), tt 28/59 (47%), tl 3/8 (38%), rimb.off. 10, rimb. dif. 18. Shinelco Trapani: t2 22/37 (59%), t3 6/13 (46%), tt (28/50 (56%), tl 15/15 (100%). Rimb.off. 8, rimb. dif. 25.

Ancora una volta a fare la differenza, purtroppo in negativo, è stato il parziale di 15-2 all’inizio del secondo quarto di gioco, un po’ come era accaduto ad Agrigento. “Con l’aggravante, però, che quando concedi un vantaggio di quattordici lunghezze ad una squadra come Trapani, tutto diventa molto più difficile – ha detto coach Salzano – Questa volta la reazione almeno c’è stata. Dalla metà del terzo quarto di gioco, infatti, la squadra è tornata in partita e nell’ultimo periodo siamo arrivati anche a -6 con palla in mano. A quel punto, abbiamo pagato a caro prezzo lo scotto dello sforzo profuso per tornare in partita. E’ mancata lucidità sia sotto canestro che al tiro e Trapani è tornata a mettere un gap importante tra lei e noi, finendo col vincere il match”. Due sconfitte consecutive che non solo pesano a livello di classifica, ma soprattutto dal punto di vista psicologico. “Sicuramente con una classifica così corta – ha spiegato il coach –  perdere due partite di fila può incidere sulla classifica e sul morale. Star qui a piangere sul latte versato, però, non serve assolutamente a nulla. E’ arrivato il momento di fare quadrato, di stare tutti uniti e compatti, perché nelle prossime giornate ci giocheremo l’intera stagione. Sarebbe opportuno, quindi, mettere da parte le polemiche sterili, e pensare, invece, a portare a casa più punti possibili”. Ad iniziare dalla sfida di Potenza, mercoledì sera vittoriosa a Bisceglie: “Non possiamo permetterci di sbagliare partita. Ormai i bonus sono finiti, non ci possiamo permettere di lasciare più punti, ogni partita diventa importante. A Potenza – ha concluso il coach della Benacquista Assicurazioni Latina Basket – dobbiamo andarci a prendere i due punti e con Matera in casa, il 20 febbraio, dovremo fare altrettanto. Così come stanno le cose, non abbiamo alternative: dobbiamo fare quattro punti tra Potenza e Matera, perché la classifica è sotto gli occhi di tutti ed ulteriori passi falsi potrebbero risultare deleteri ai fini del risultato finale”.