All’Agenzia delle Entrate arriva la prenotazione online per azzerare le attese
Prenotare online giorno e ora in cui si desidera andare allo sportello, azzerare i tempi di attesa e ricevere assistenza su cartelle, avvisi e procedure di riscossione. È il nuovo servizio “Prenota ticket” di Agenzia delle entrate – Riscossione da oggi disponibile allo sportello di Latina in S.S. via Monti Lepini KM 51,260. Grazie a questo nuovo applicativo, accessibile dal portale e dall’app Equiclick di Agenzia delle entrate-Riscossione, è possibile fissare un appuntamento in pochi click direttamente dal proprio pc, smartphone o tablet.
“Prenota Ticket” per non perdere tempo. Il servizio, già presente in tutti i capoluoghi di regione, da oggi è disponibile anche a Latina e in altre 14 città e nei primi mesi del prossimo anno sarà esteso a tutti gli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione. L’applicativo consente di prenotare un appuntamento per il giorno stesso e per i quattro giorni lavorativi successivi ricevendo online il numero di prenotazione per essere serviti allo sportello prescelto.
“Prenota Ticket” è disponibile dall’app Equiclick e nell’area pubblica del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, senza necessità di pin e password. Ogni ticket abbinato a un appuntamento è valido per una sola operazione. Dalla home page del sito, oltre ad accedere al servizio, è possibile consultare l’elenco degli sportelli abilitati, la guida e il video “Prenota Ticket” pubblicato anche sul canale YouTube di Agenzia delle entrate-Riscossione.
Come fissare un appuntamento. Vediamo nel dettaglio come funziona il servizio. Dal portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e dall’app Equiclick, sono sufficienti pochi passaggi: accedendo alla sezione “Prenota ticket”, basta selezionare la città e lo sportello desiderato tra quelli proposti, indicare il tipo di operazione che si intende effettuare (rateizzazioni, pagamenti, informazioni/altri servizi), selezionare giorno e ora preferiti tra quelli disponibili, inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello e indicare un indirizzo di posta elettronica dove, dopo la conferma, si riceverà una mail con tutti i dettagli dell’appuntamento prenotato e il numero di ticket assegnato.
La prenotazione contiene anche un QR Code, ovvero il codice da utilizzare al momento dell’arrivo allo sportello. Il contribuente dovrà avere con sé il ticket ricevuto, che può essere stampato o semplicemente visualizzato dal proprio smartphone, al fine di appoggiare il QR Code sull’apposito lettore che trova nell’ufficio scelto per l’appuntamento. Con la lettura del codice QR, il sistema registrerà in tempo reale la presenza del contribuente che, all’orario prescelto, sarà chiamato allo sportello con il numero di prenotazione ricevuto. Se non è possibile presentarsi all’appuntamento, si può procedere all’annullamento del ticket cliccando sul link “Può annullare il ticket prenotato” presente nella email ricevuta, oppure dall’app Equiclick, selezionando la prenotazione alla voce “I tuoi ticket”.