Latina Basket, espugnato il campo di Bisceglie

17/01/2011 di

Bella vittoria in trasferta, con un quintetto piccolo in campo e con Ruini e Panzini a fare il bello e cattivo tempo. Eccola la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che piace al suo presidente e al suo coach, Luigi Salzano. Bravo, nel finale, a trovare la giusta scelta e espugnare Bisceglie: 57-59 il risultato definitivo. Vittoria tonificante per il morale e di vitale importanza in chiave classifica.

PRIMO QUARTO

Salzano partiva con Paparella, Ruini, Rossetti, Fattori e Amoroso. Era Bisceglie, però, a partire forte, operando subito un break: 10-2 al quinto minuto di gioco, con un Micevic scatenato. La reazione della Benacquista si consumava con una “bomba”, la prima, di Ruini, soffocata però sul nascere dall’ennesimo canestro di Micevic e da un tiro da fuori di Maino: 14-5 al settimo minuto. Ruini, però, non ci stava e confermava di avere una “manina calda” colpendo ancora dalla lunga distanza: tutti sui gli otto punti iniziali della Benacquista. Prima Panzini e poi ancora Ruini (3/5 dalla lunga distanza), davvero scatenato, riportavano Latina in gara: 14-13 al termine del primo quarto di gioco.

SECONDO QUARTO

L’Ambrosia Bisceglie, subito il colpo, ripartiva con un canestro da sotto di Rosignoli. Il pareggio, però, era nell’aria e arrivava con Panzini, anche lui perentorio e preciso da “tre”: 16-16 al 13esimo minuto. Lo stesso giocatore ci prendeva gusto ed ecco confezionato a regola d’arte il sorpasso e poi, addirittura il +4 con un altro canestro dalla lunga distanza. La partita s’infiammava, salendo di tono non solo a livello agonistico. Bisceglie tornava sotto e con Gori tornava in partità: 22-22. Si giocava punto a punto, con un Panzini davvero ispirato, il migliore dall’inizio del campionato. A due minuti dal riposo lungo, Maino trovava una “bomba” che rimetteva avanti i padroni di casa. E con il punteggio di 29-27 si andava al riposo.

TERZO QUARTO

Si ripartiva e dagli spogliatoi usciva meglio Bisceglie. Raschi, infatti, trovava canestro e libero aggiuntivo, mentre dall’altra parte Panzini faceva 2/3 dalla lunetta dopo aver subito fallo. Bisceglie, così come era accaduto ad inizio match, provava di nuovo ad allungare e l’1/2 ai liberi di Raschi, portava i pugliesi sul +6 al 23esimo minuto: 35-29. Ecco, però, arrivare la “bomba” di Ruini, alla quale rispondeva pan per focaccia Maino. Micevic e Raschi, un minuto più tardi, portavano Bisceglie a +10 (42-32). Soloperto lasciava il posto a Fattori e il nuovo arrivato in casa biancazzurra si procurava un fallo, ma dalla lunetta faceva 1/2. Latina continuava a non essere molto precisa dalla “linea della carità” e dall’altra parte tornava a farsi vivo Micevic. Al 26esimo minuto, poi, Bisceglie, grazie ad un canestro di forza di Raschi e ad un pieno ai liberi di Micevic, raggiungeva il massimo vantaggio: +13 (48-35). Prima Fattori e poi Rossetti, pronto a colpire dalla lunga distanza, provavano a far rientrare in partita la Benacquista. Il terzo tempo, si chiudeva sul 50-42.

ULTIMO QUARTO

Latina provava a credere nel recupero e l’inizio dell’ultimo quarto di gioco, con il canestro di Soloperto, riportava i biancazzurri di Salzano a -6. Ruini, poi, metteva a segno la quinta “bomba” e dopo un minuto e mezzo il quintetto pontino era di nuovo nel match: 50-47. Maino, però, replicava prontamente. Soloperto faceva il pieno ai liberi, Rosignoli trovava un canestro da sotto: 55-49 al 33esimo minuto. Passavano altri due giri di lancetta e Latina, con Panzini, metteva a segno la decima “bomba” di squadra per il 55-53: partita completamente riaperta. Da questo momento in poi si segnava poco, ma erano ancora i liberi di Ruini, ad un minuto dal termine, a riportare Latina in partità: 57-57. Ed era ancora la guardia biancazzurra ad operare il sorpasso. Raschi subiva fallo e Salzano chiamava timeout. Non succedeva più nulla, con Latina pronta a festeggiare una meritata vittoria.

AMBROSIA BISCEGLIE – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA BASKET 57-59 (Parziali: 14-13; 15-14; 21-15; 7-17)

Ambrosia Bisceglie: Chiriatti ne, Rosignoli 8, Novati 2, Raschi 14, Maino 11, Annunziata ne, Mainoldi 2, Gori 2, Micevic 16, Barsanti 2. Coach: Ciracì.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Panzini 18, Ruini 21, Soloperto 7, Gregori ne, Rotondo ne, Fattori 3, Amoroso, Paparella 2, Emejuru, Rossetti 8. Coach: Salzano.

Arbitri: Tirozzi di Bologna e Saraceni di Zola Predosa (Bologna)

Note: Ambrosia Bisceglie: t2 20/39 (51%), t3 3/19 (16%), tl 8/9 (89%), rimb.off. 11, rimb.dif. 24. Benacquista Assicurazioni Latina Basket: t2 9/34 (26%), t3 10/24 (42%), tl 11/19 (58%), rimb.off. 8, rimb. dif. 20.