Latina Pallanuoto, rimonta da record: Florentia battuta

15/01/2011 di

Gara incredibile della Latina Pallanuoto contro il Florentia: vittoria dei pontini per 11-10, con il settebello nerazzurro capace di mettere insieme un parziale di 7-0 e cambiare volto ad una gara ormai compromessa.

PRIMO TEMPO

Il tecnico della Latina Pallanuoto, Yiannis Giannouris, decideva di partire con Bisegna in porta: esordio per lui. E Bisegna si metteva subito in luce con una bella parata su Sottani. Al 2’ e 47” era Gocic a colpire la traversa. Un minuto più tardi, con l’uomo in più, era Alessandro Calcaterra a colpire per l’1-0. Difese, comunque, ermetiche. A 4’ e 30”, da posizione 1, Andrea Di Fulvio sorprendeva Bisegna: 1-1. Con Grossi, poi, nel “pozzetto”, Sottani sbagliava tirando alto. Era il preludio al vantaggio dei toscani, che a 5’ e 58” andavano in vantaggio con Bini. Pronta la reazione del settebello nerazzurro, che ancora una volta riusciva a sfruttare la superiorità numerica con un gran gol di Vittorioso: il tutto a 1’ e 42” dalla conclusione del primo tempo. A 14” dalla fine era ancora Bini a realizzare, con l’uomo in più (Buckner nel “pozzetto”), il nuovo vantaggio della Fiorentina. E qui si chiudeva il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Latina ripartiva alla grande e dopo 27” era Maddaluno a rimettere le cose a poste con un gran tiro da fuori. Passavano altri 40” ed era ancora Bisegna a deviare leggermente sulla traversa una conclusione di Sottani. Cambio di fronte ed era Buckner a centrare il palo alla sinistra di Minetti. A 4’ e 15”, dopo che Calcaterra aveva colpito un palo con l’uomo in più, il settebello nerazzurro si faceva beffare in controfuga con Sottani pronto a battere Bisegna. Latina falliva ancora con Vittorioso un’azione con l’uomo in più, ma la Florentia dall’altra parte (Mauti nel “pozzetto”) faceva altrettanto. A 1’ e 44” dalla conclusione del secondo tempo, era Radu a siglare un bel gol per il mini break dei toscani. La Florentia, a questo punto, dilagava chiudendo il secondo tempo con un parziale di 4-1 complice le reti di Francesco Di Fulvio e Bini, quest’ultimo in superiorità numerica.

TERZO TEMPO

Latina provava a reagire e dopo 52”, con una doppia superiorità numerica, andava in gol con Maddaluno. La Florentia, però, non mollava la presa e dopo 20” era ancora Radu a colpire. Ed era lo stesso centroboa, un minuto più tardi, a segnare il terzo gol personale per il 4-9. Il settebello nerazzurro non ci stava e Calcaterra, venti secondi dopo, approfittava al meglio dell’uomo in più per andare nuovamente in gol. Ad 1’ e 41” Bisegna si opponeva a Radu e sul capovolgimento di fronte era Vittorioso a riaccendere le speranze di Latina. A 39” dalla conclusione del terzo tempo, dopo una gran parata di Bisegna su Sottani, era Latina a giocare con l’uomo in più ed era ancora Vittorioso a sfruttare al meglio la situazione studiata bene durante il time out chiamato da Giannouris. E a 2” dalla fine era ancora Bisegna a respingere un gran tiro di Ninfa.

QUARTO TEMPO

Dopo 57” era Ninfa a commettere fallo da rigore su Romiti: Gocic realizzava il gol che riapriva definitivamente il match. Latina ci credeva e al 2’ era Vittorioso, in controfuga, a realizzare il pareggio: 9-9. Il pubblico delle “Piscine Latina” si infiammava, Calcaterra si faceva parare un tiro da Minetti, ma Bisegna faceva altrettanto sul pallonetto di Bini. Sul capovolgimento di fronte, però, era Innocenza a siglare il gol del vantaggio con una Florentia davvero frastornata (parziale di 6-0) e incapace di reagire. Latina continuava a spingere sull’acceleratore e Buckner, con l’uomo in più (altro time out vincente), metteva a segno l’11-9. Dall’altra parte Pagani ridava speranza alla Florentia. A 1’ e 40” Gocic finiva nel “pozzetto”, la Florentia chiamava time out, ma Latina difendeva alla grande ed era l’apoteosi, per una vittoria incredibile: 11-10.

LATINA PALLANUOTO-RARI NANTES FLORENTIA 11-10 (Parziali: 2-3; 1-4; 4-2; 4-1)

Latina Pallanuoto: Sattolo, Proietti, Gocic (1rig.), Mellacina, Buckner (1), Innocenza (1), Mauti, Vittorioso (4), Romiti, Calcaterra (2), Grossi, Maddaluno (2), Bisegna. All: Giannouris.

Rari Nantes Florentia: Minetti, Radu (3), Ninfa, Pagani, Rauzino, Cocchi, Di Fulvio Andrea (1), Mugelli, Di Fulvio Francesco (1), Sottani (1), Razzi, Bini (3). All: Popovic D (in tribuna squalificato).

Arbitri: Gomez di Napoli e Bavarese di Bergeggi.

Note: spettatori 300 circa. Fuori per limite di falli Gocic (7’ e 44”)