Latina Basket al completo in casa contro il Molfetta

18/12/2010 di

Domani, al PalaBianchini, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket chiuderà il proprio anno solare ospitando il Centro Auto Ford Molfetta. Il match sarà diretto dai signori Marco Pisoni di Gorgonzola (Milano) e Paolo Benatti di Midolla (Modena).

Nonostante qualche acciacco, la squadra si presenterà al gran completo, desiderosa di incamerare quei due punti vitali per la classifica, così da dimenticare la brutta figura rimediata domenica scorsa a Sant’Antimo. “La partita di Sant’Antimo ha chiuso una settimana che ha rispecchiato in pieno quello che è stato l’andamento dei nostri primi mesi di campionato – ha tenuto a precisare coach Corpaci -: l’alternanza di partite ben giocate, ad altre dove non ha funzionato nulla, ad altre ancora dove questi fattori si sono verificati, in fasi diverse, all’interno del match stesso. Domenica scorsa Sant’Antimo abbiamo disputato una partita negativa, il mercoledì prima contro Patti, invece, era stata tutta un’altra storia. La domenica precedente, poi, contro Ruvo di Puglia, eravamo andati sopra di venti punti giocando un’ottima pallacanestro, prima di subire quell’involuzione negativa a cui facevo accenno prima. Contro Molfetta – ha proseguito il coach nerazzurro – dovremo assolutamente centrare i due punti che, a questo punto, sono assolutamente fondamentali. Il tutto, però, al cospetto di un avversario sicuramente importante”. A preoccupare, sono questi continui sbalzi di umore: “Sicuramente – ha continuato Corpaci – dal punto di vista caratteriale abbiamo dimostrato di avere qualche limite. Quando siamo avanti, riusciamo a fare le cose per bene. Quando, invece, c’è bisogno di aggrapparsi alle ultime energie, finiamo per fare poco e per perdere. Da questo punto di vista, che è poi fondamentale per ritrovare continuità nei risultati e, di conseguenza, risalire la china in campionato, c’è bisogno che ogni singolo giocatore faccia un passo in avanti. Migliorare in questo, gioverebbe. Si può anche andare sotto di dieci punti in una partita, ma senza più disunirsi o pensare che tutto è perduto. Sino ad ora è accaduto il contrario, c’è bisogno di una repentina inversione di rotta, anche perché gli obiettivi che ci siamo prefissi ad inizio stagione, sono ancora alla nostra portata. Ora pensiamo al Molfetta, pensiamo a centrare i due punti e poi, durante la sosta, ci sarà modo e tempo – ha concluso Corpaci – per ricaricare le batterie e guardare al prosieguo del campionato con ottimismo, anche perché sino a febbraio il calendario potrebbe agevolare una nostra risalita. Tutto, però, è legato a questa gara con il Molfetta che non sarà affatto facile, ma noi abbiamo l’obbligo di vincere”.

Sarebbe un bel regalo anche per quei piccoli tifosi per i quali la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, con in testa il presidente, il Cavaliere Lucio, farà qualcosa nella giornata di lunedì 20 dicembre. Una delegazione biancazzurra, infatti, farà visita ai bambini ricoverati al “Goretti” per portare loro un sorriso e dei doni. Nella serata sempre di lunedì 20 dicembre, poi, tutto lo staff tecnico, dirigenziale e l’intero roster parteciperanno alla kermesse del PalaBianchini in favore dell’Associazione “Gianfranco Alessandrini” per la lotta alla leucemia.