Benacquista eroica contro Agrigento: vale più di una vittoria

19/11/2018 di

La pallacanestro prima da e poi toglie. E poi torna a dare, come nelle più intricate storie d’amore. La Benacquista Latina Basket ha vissuto un inizio di stagione fatto di alti e bassi, con una prima fase scintillante e poi le 3 sconfitte consecutive con i due derby laziali nel mezzo.
La partita contro la Fortitudo Agrigento doveva essere ed è stata quella della rinascita. Al Palabianchini i nerazzurri hanno battuto la formazione sicula dopo un tempo supplementare e col punteggio finale di 94-89.

Una partita di certo non bella, condizionata da un arbitraggio (va detto, per onestà intellettuale) decisamente inadeguato. In troppe occasioni i ragazzi di Gramenzi, non esenti da colpe in fase difensiva, sono stati penalizzati dalla terna arbitrale. Nonostante questo, nonostante una condizione fisica lontana parente delle prime gare e nonostante una gestione della gara poco lucida (lo dimostrano le percentuali al tiro da tre), Tavernelli e compagni hanno trovato la forza per imporsi e portare a casa due punti fondamentali. Tanto per la classifica quanto per il morale dello spogliatoio.

Agrigento ha condotto la partita per lunghi tratti, complice una netta superiorità atletica sotto la plance e una difesa nerazzurra troppo fragile e distratta. Ci è voluto un vero e proprio miracolo di capitan Tavernelli, con un gioco da tre sulla sirena dell’ultimo quarto, per portare la gara ai supplementari. Dalla lunetta, a tempo ormai scaduto, il capitano ha avuto sulle spalle il peso di un intero palazzetto con il fiato sospeso. Respiro, mano chirurgica e freddezza da leader: una sentenza per la squadra di coach Ciani.

L’over-time è figlio di un’adrenalina che soffia inevitabilmente dalla parte di Latina. Per una vittoria che va oltre la classifica e riporta, si spera, la banda Gramenzi sulla strada tracciata a inizio stagione.

I TABELLINI

Benacquista Assicurazioni Latina Basket  vs M. Rinnovabili Fortitudo Agrigento 94-89 (14-22, 39-42, 55-61).

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Lawrence 26, Carlson 15, Hajrovic n.e., Tavernelli 9, Cassese 5, Fabi 20, Baldassarre 12, Allodi 7, Jovovic n.e., Ambrosin n.e., Di Prospero n.e., Di Bonaventura. Coach Gramenzi. Vice Di Manno.

M. Rinnovabili Fortitudo Agrigento: Bell 14, Cannon 32, Cuffaro, Evangelisti 3, Sousa 6, Ambrosin 8, Nicoloso n.e., Zilli 17, Pepe 6, Fontana 3. Coach Ciani. Vice Dicensi.

Statistiche: Latina tiri da 2 58% (19/33) tiri da 3 30% (12/40) tiri liberi 77% (20/26); Agrigento tiri da 2 56% (27/48) tiri da 3 17% (4/24) tiri liberi 85% (23/27).

Arbitri dell’incontro: Brindisi Federico di Torino, Salustri Valerio di Roma, Calella Daniele di Bologna.