Rugby: Latina, Anzio e Cisterna si uniscono in un’unica società

08/12/2010 di
sport_rubgyclublatina

Quindici giocatori e relative riserve: questo è necessario per giocare a rugby, il vero sport di squadra. Per l’elevato numero dei giocatori richiesti, quindi, formare un team non è cosa facile, ma quando la passione va oltre i colori sociali, ecco che nasce A.L.CI.: tre squadre che, unendo le loro risorse umane e atletiche e superando limiti campanilistici e di logiche sociali, hanno dato vita ad un gruppo di più di trenta atleti.

Il Rugby Club Latina si è fatto promotore, insieme all’Anzio Rugby e il Cisterna Accademy Rugby, di una iniziativa singolare: da agosto 2010 hanno messo insieme i loro ragazzi  costituendo un gruppo numeroso e tecnicamente elevato, tanto da disputare  il campionato riservato alla categoria Under 16 alla pari di realtà più collaudate.  A.L.CI. è Rugby Club Latina, è Anzio Rugby è Cisterna Accademy Rugby: tre società con l’unico intento di promuovere il rugby tra i giovani. Gli stessi atleti sono diventati ambasciatori di questo progetto: sono loro i primi che hanno abbattuto le barriere societarie e oggi ragionano e si battono per il gruppo.

A.L.CI. non si è formato per  oscurare l’operato delle tre società, ma vuole essere simbolo di sportività,  rappresentando i valori del Rugby ed in particolare quella mentalità dilettantistica in voga nelle public schools inglesi, che vedeva lo sport come momento di igiene fisica e pedagogizzazione, inquadrato nei programmi di sviluppo e formazione della classe dirigente. E’ un nuovo modo di concepire lo sport e vivere lo sport. I ragazzi del Rugby Club Latina, invitano tutti i loro coetanei, dai 6 ai 16 anni, ad incontrarsi presso la struttura Stadio del Rugby di Via Messapi  per effettuare prove e raccontare la loro esperienza.